ept-beneventoLa segreteria Uil Benevento comunica che si è tenuta la delegazione trattante presso l’Ente Provinciale per il Turismo di Bernevento per discutere delle modalità di espletamento del progetto obiettivo anno 2015 denominato ‘Sportello infopoint palazzo paolo V’. Hanno partecipato per l’Ente il commissario liquidatore Maria Rosaria Pugliese, il coordinatore generale Rossella Pelosi e l’altro dirigente Marcello Zeppa. Per la parte sindacale erano presenti Fioravante Bosco della Uil Fpl, Antonio Forgione della Cisl Fp, Rosa Leone del Di.C.C.A.P. e Maria Rita Scarinzi della Rsu.

In sintesi, l’Ept di Benevento, in ottemperanza all’art. 5 della Legge Regionale n° 18/2014 e alle direttive dell’Assessorato Regionale, ha inteso incardinare ogni attività straordinaria e di raggiungimento dell’obiettivo per tutto il personale dell’Ente, ivi compresi i dirigenti delle due strutture, alla piena finalità dello sportello Infopoint di palazzo Paolo V. A tale scopo ha ritenuto di mantenere in essere il protocollo d’intesa stipulato con il Comune di Benevento, a titolo gratuito per l’Ente, in data 7 ottobre 2014, in coerenza con il partenariato territoriale che rappresenta il principio cardine della legge n. 18/2014. Il suddetto protocollo d’intesa è stato ampiamente e preventivamente condiviso e consegnato a tutti i dipendenti in diverse riunioni, indette dal Commissario pro tempore, alla presenza della RSU, dei dirigenti e dei dipendenti. Peraltro, l’ente è in fase liquidatoria e, in tale contesto amministrativo-contabile, l’informazione e l’accoglienza risultano l’unica attività progettuale possibile ed efficace, sia per il territorio sia per le finalità dell’Ente. Il progetto prevede l’apertura dell’Infopoint, anche nei giorni di sabato, domenica e festivi, con orario 10.00-13.00 e 16.00-19.00. Il progetto riveste durata annuale, con riserva di verifica semestrale. Il personale interessato garantirà i turni di lavoro, nel rispetto del riposo settimanale. La Uil Fpl, contrariamente a quanto sostenuto dalla Cisl Fp e dalla Rsu, unitamente al Di.C.C.A.P., ha espresso parere favorevole in quanto è necessario rispettare il protocollo d’intesa col comune di Benevento, quale unica attività che può consentire l’erogazione a favore del personale del salario accessorio.

“Era l’unica strada percorribile per erogare gli incentivi – dichiara Fioravante Bosco (Uil-Fpl) – quella di dare il via per i prossimi mesi al progetto dell’ufficio informazione. Ormai, non si possono più erogare né i compensi a pioggia né le improbabili indennità per l’espletamento di compiti di particolare responsabilità, atteso che i compiti di un ente in liquidazione sono ridotti all’osso. Sono contento della decisione presa e spero che tutti i lavoratori possano accogliere l’invito a essere d’utilità ai turisti che arrivano nella nostra Città”.