Il Benevento conquista la terza vittoria consecutiva, batte il Perugia e avvicina le posizioni di vertice della classifica. Decisivo un rigore di Forte allo scadere del primo tempo, episodio che ha fatto infuriare i padroni di casa. L’assegnazione del penalty è infatti avvenuta grazie all’intervento del Var. L’arbitro Abbattista ha fatto ricorso all’on field review per accertarsi del tocco del difensore perugino dopo il colpo di testa di Glik e assegnare la massima punizione dopo aver già decretato di fatto la chiusura del primo tempo. Dal dischetto lo ‘squalo’ non fallisce e segna la rete che a fine match risulterà determinante.
A inizio ripresa sempre Forte va vicinissimo al raddoppio su assist di Tello, ma Chichizola è bravo a deviare in corner con un grande intervento. Successivamente è il Perugia ad alzare il baricentro per fiondarsi alla ricerca del pari. Ci va vicino con De Luca, che colpisce la traversa dopo la deviazione del portiere della Strega, e poi con Ferrarini, che chiama a un nuovo intervento Paleari a pochi minuti dalla fine. L’espulsione di Kouan, entrato da poco, complica ulteriormente i piani di rimonta di Alvini. Il Benevento sale a quota 46 punti, a -3 dalla capolista Cremonese, prossimo avversario al Vigorito martedì pomeriggio.
Marcatori: 50′ su rig. Forte (B)
PERUGIA
Chichizola; Angella, Segre (74′ Kouan), De Luca, Matos (61′ Olivieri), Dell’Orco, Ghion (61′ D’Urso), Falzerano, Santoro (83′ Carretta), Sgarbi, Lisi (73′ Ferrarini).
A disp.: Fulignati, Zaccagno, Gyabuaa, Beghetto, Murgia, Curado, Zanandrea.
All. Massimiliano Alvini
BENEVENTO
Paleari; Letizia, Acampora, Tello (52′ Lapadula), Vogliacco, Glik, Improta, Foulon (63′ Barba), Insigne (62′ Brignola, 79′ Calò), Ionita, Forte.
A disp.: Muraca, Manfredini, Gyamfi, Petriccione, Sau, Talia, Pastina.
All. Fabio Caserta
Ammoniti: Tello (B)
Espulsi: Kouan (P)
Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta.
Assistenti: Pasquale Capaldo di Napoli e Daniele Marchi di Bologna.
Quarto Ufficiale: Valerio Maranesi di Ciampino.
Var e Avar: Lorenzo Maggioni e Damiano Di Iorio di Vco.