eccellenze in digitaleSi è svolta questa mattina, presso la Camera di Commercio di Benevento, la conferenza stampa di lancio del progetto ‘Eccellenze in digitale’, iniziativa nata dal comune intento di Unioncamere e Google Italy, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico e che si inserisce all’interno della campagna ‘E-skills for job’ della commissione europea.
Benevento è una tra le 52 province che hanno aderito al progetto, al fine di dare una spinta alla competitività e alla collaborazione nei sistemi produttivi territoriali e per un maggiore accesso ai mercati internazionali attraverso il web.
Naturalmente ogni provincia ha il suo target di progetto e, per la provincia di Benevento, i settori che costituiranno l’elemento principale per la selezione delle imprese a partecipare all’iniziativa saranno quelli dell’agroalimentare e dell’artigianato artistico, con un’attenzione particolare alle imprese legate a prodotti che rappresentano le eccellenze del territorio.
 Alla conferenza stampa sono intervenuti il Presidente della Camera di Commercio, Antonio Campese, il responsabile centro studi Unioncamere, Domenico Mauriello, il Senior Policy Analyst di Google Italia, Diego Ciulli, e i due Digital Strategist Google-Unioncamere selezionati per la provincia di Benevento, Serena Lomaglio e Angelo Santamaria.
Il Presidente Campese ha affermato che attraverso l’adesione a questo progetto, che segue la positiva esperienza di ‘Distretti sul web’ dello scorso anno, la Camera di Commercio si pone l’obiettivo di valorizzare il Sannio e il Made in Italy locale. Ha, inoltre, aggiunto:”Internet costituisce, oggigiorno, il principale strumento di promozione e diffusione dei prodotti e questa consapevolezza, deve essere trasferita anche alle aziende al fine di implementare, in un’ottica 2.0, la propria presenza sui mercati di riferimento e la diffusione dei prodotti legati al nostro territorio”.
 
Nel corso della presentazione, dopo una visione generale sui recenti cambiamenti registrati a livello internazionale e nazionale nella comunicazione e nel comportamento dei consumatori, è stata fornita una prima chiave di lettura dell’attuale situazione ‘digitale’ delle piccole e medie imprese sannite.
“Il dato sconcertante è che, su un campione indicativo di 100 aziende del Sannio – afferma Angelo Santamaria, uno dei due borsisti che, insieme a Serena Lomaglio, collaborerà a favorire la digitalizzazione delle imprese – solo il 7,2 % risulta on line in maniera attiva, mentre tutte le altre sono catalogabili come off-line o parzialmente on-line. Si tratta di un’occasione persa per le imprese del territorio in quanto, non utilizzando gli strumenti che il web presenta, si allontana una grande fetta di potenziali clienti o consumatori. Consumatori che, nell’era di internet, sono facilmente raggiungibili attraverso politiche ‘social’, evitando i tradizionali canali pubblicitari e abbattendo i costi di comunicazione”.
 
Quanto delineato dimostra l’urgenza di trasmettere agli operatori locali la consapevolezza dell’importanza delle nuove tecnologie per la diffusione del proprio brand e l’aumento del fatturato. In tal senso, conclude Serena Lomaglio “Il nostro compito sarà quello di sensibilizzare gli imprenditori e di accompagnarli nella scoperta delle possibilità che il web mette a disposizione. Dopo una prima profilatura delle imprese target che aderiranno al progetto, verrà delineata una strategia ad hoc rispetto al singolo caso, in conformità con quelli che sono gli obiettivi specifici dell’azienda”.
La piattaforma ‘eccellenze in digitale’ fornisce alle imprese informazioni utili per comprendere gli strumenti necessari per un’adeguata presenza on-line e raggiungere risultati migliori, tangibili, come dimostrano le ‘storie di successo’ raccolte sul sito, fra cui spicca quella dell’imprenditore sannita Franco Francesca, ideatore del brand ‘Zoomorfic’, coinvolto nell’esperienza di digitalizzazione che lo scorso anno interessava il distretto tessile di Sant’Agata de’ Goti-Casapulla.