logo_bozza11Ci sarà anche l’Associazione Terra&Radici alla prima edizione del CNA Day, l’evento promosso e organizzato da CNA Benevento in collaborazione con CNA Pensionati che si terrà sabato 28 e domenica 29 giugno nella Villa Comunale di Benevento.

La manifestazione, dedicata al tema “Interpreti del fare”, è patrocinata dalla Camera di Commercio, dalla Provincia e dagli assessorati alla Cultura, all’Ambiente e alle Attività Produttive del Comune di Benevento

Nello stand di Terra&Radici, associazione che si occupa di tutela e promozione del territorio, sarà raccontata la Valle Vitulanese con immagini fotografiche, proiezioni e soprattutto attraverso le espressioni artigianali e gastronomiche più rappresentative del territorio. A dare il benvenuto agli ospiti una riproduzione in scala della chiesa di Santa Sofia di Benevento, patrimonio UNESCO, creata dai maestri della paglia di Foglianise. E poi si potranno ammirare i ricami di Chiara Auriemma-Matarazzo, i panni tessuti a mano, i cestini intrecciati realizzati da Domenico Caporaso di Campoli Monte Taburno, le sculture e le incisioni in marmo di Giacomo Savoia e Nicola Rillo, le creazioni artistiche dei Marmi Loia di Cautano, i presepi creati da in cortecce d’albero da Gianluca Lombardi. A tentare il palato degli ospiti ci penseranno il formaggio pecorino di Vitulano, i formaggi, i salumi e le conserve preparate da Agriturismo Acquaviva del Taburno, Masseria Montenero e Agriturismo Valle delle Vie di Tocco Caudio, e la Salsiccia Rossa di Castelpoto curata da Pierpaolo Maio.

“E’ un privilegio e una responsabilità partecipare al Cna Day – ha affermato Genoveffa Molinaro, presidente di Terra&Radici – presentando la nostra Valle Vitulanese che si esprime non soltanto attraverso le bellezze naturalistiche e architettoniche ma anche attraverso le attività ancora artigianali che caratterizzano soprattutto ancora alcune attività. Ringrazio Cna Benevento che ci hamesso a disposizione una vetrina così importante e gli artigiani del nostro territorio.”