Il ‘Cerretese Parlato’ è un libro scritto dal professore Silvio Falato, che riscopre gli usi peculiari del dialetto di Cerreto Sannita. Pubblicato dall’Associazione Culturale ‘La Biblioteca del Sannio’, viene presentato oggi, alle ore 18.00, nel palazzo del Genio di Cerreto Sannita.
Partecipano all’evento l’autore del libro Silvio Falato e l’ex Provveditore agli studi Mario Pedicini, presentati dalla professoressa Elena Cofrancesco, autrice delle due edizioni del testo ‘La parlata cerretese – L’ C’rratèn’.
Intervengono inoltre il Presidente dell’Associazione Culturale ‘La Biblioteca del Sannio’ Antonello Santagata e Nannina Guarino, depositaria della cultura dialettale locale.
Le musiche, dedicate anch’esse a Cerreto Sannita, saranno a cura di Nicola Giordano, Tonino Gismondi, Sergio Lavorgna e Libero Mazzarelli.
‘La Biblioteca del Sannio’ si è fatta carico di promuovere la cultura sannita, pubblicando questo testo dello studioso di glottologia Silvio Falato, dedicato ai dialetti della provincia di Benevento ed arricchito da illustrazioni ad acquerello di Bruno Linfante.
“L’Associazione ha ancora molta strada da fare – ha dichiarato il presidente Santagata – e le pubblicazioni di testi volti a riscoprire e a non perdere il patrimonio culturale rappresentato dai dialetti locali rappresentano una delle punte di diamante della nostra associazione. Il libro di Falato, da sempre attento studioso della storia e dell’evoluzione linguistica dell’italiano e dei dialetti, va a completare in maniera puntuale quanto già scritto sulla parlata cerretese e prosegue un filone nel quale speriamo d’inserire presto nuove opere dedicate agli altri centri sanniti”.