UN VIAGGIO SERIO MA NON TROPPOIl giorno 28 maggio alle ore 19.00, presso la multisala Torre Village di Benevento, sarà presentato alla stampa e a tutti gli organi d’informazione, il film ‘Un Viaggio serio…ma non troppo’. Saranno presenti alcuni rappresentanti del cast, il regista Modestino Di Nenna e l’attrice beneventana Anna Caserta. A seguire, i giornalisti presenti potranno assistere alla proiezione dell’opera cinematografica che resterà in programmazione fino al 3 giugno.
Il Film vede protagonisti 12 ragazzi diversamente abili impegnati da protagonisti in ruoli comici. Il progetto artistico ha visto la partecipazione straordinaria di attori quali Lina Sastri, Nicola Di Pinto, i tre componenti del gruppo ‘I Ditelo Voi’ e Antonio Salvoni. Il film propone una serie di situazioni talvolta esilaranti nelle quali i ragazzi diversamente abili recitano con leggerezza e spontaneità, divertendosi e divertendo, sulla base di un ritmo narrativo dinamico e sorprendente.
Il cast è formato da: Simona Masilotti, Giuseppe Joy Saveriano, Anna Rita Di Sarno, Vincenzo Galdo, Carlo Maria Todini, Gennaro Saveriano, Enzo Costanza, Titty Mangrella, Angela Caterina, Antonietta Battista, Luigi Frasca, Anna Caserta, Carlo Simeone, Antonio Tulimiero. Agli attori professionisti si aggiungono i ragazzi di ‘Noi con Loro’: Rosita Pascale, Angelo Acernese, Antonio Ingino, Elvira Taccone, Nicoletta D’Arienzo, Filomena Biancardi, Marco Zollo, Antonio Evangelista, Leonardo Piscitelli, divenuti ormai attori a pieno titolo dopo le esperienze acquisite nel corso degli anni. Inoltre, Gabriele Vagnoni, Giuseppe Imbimbo, Pierino Pastena, Gianluca Badiali e il piccolo Giuseppe Romano si sono simpaticamente prestati ad interpretare piccoli ruoli di grande efficacia scenica ed espressiva.
L’iniziativa rientra nell’ambito del programma di drammoterapia che l’Associazione ‘Noi con Loro’ di Avellino ha posto in essere, da più di dieci anni. Si tratta di un impegno che è progressivamente cresciuto nel tempo e i successi della drammoterapia di ‘Noi con Loro’ sono stati considerevoli e significativi. I ragazzi diversamente abili, infatti, partecipando agli incontri che precedono la messa in scena, hanno conseguito notevoli benefici dal punto di vista psicologico, della socializzazione, dell’espressione e dell’equilibrio emotivo.
In particolare, nella drammoterapia, come in tutte le attività quotidianamente svolte da ‘Noi con Loro’, i diversamente abili vengono stimolati e guidati nel lavorare insieme, sviluppando così uno spirito di aiuto reciproco, di solidarietà, di condivisione degli obiettivi. Si tratta di una metodologia che rende l’associazione un centro di vera eccellenza anche per quanto riguarda i rapporti umani e la socializzazione dei diversamente abili.