11231271_10206943572658507_6506632182625211013_nPatrizia Iannella, di Torre a Oriente e Anna della Porta, enologa della cantina Morone (e non solo), eccellenze della enologia  sannita e nazionale, hanno illustrato nella giornata di ieri ai partecipanti di Vitigno Italia, come è possibile fare rete e creare un sano sodalizio al femminile per promuovere il  settore enologico. 
Due donne e due imprenditrici, che operano nello stesso settore, anche se con approcci diversi, animate dal sacro fuoco della passione per la propria terra. Entrambe sannite con esperienze internazionali alle spalle, entrambe  di origini rurali, hanno negli anni creato una professionalità non da tutti in un mercato finora tutto maschile.
Nelle loro parole è stato possibile ascoltare la fatica che hanno dovuto affrontare per poter portare ai livelli internazionali le loro creature, i vini. La forza e la tenacia che contraddistingue le sannite si è letto tutto.  
La Iannella ha  così descritto il suo esordio: “Ero convinta che il Sannio non avesse nulla da invidiare alla Toscana e all’Umbria,  il mio sogno era quello di dare un contributo per rendere competitivo il mio territorio e, grazie ai miei studi, ho capito come fare per mettere così in pratica i miei sogni. Poi l’incontro con Giorgio Gentilcore ha  fatto sì che ampliassi il mio mercato, con lui abbiamo creato non solo un sodalizio personale ma anche imprenditoriale, non solo vino ma anche vino e legumi”.
La Della Porta, sannita tornata da poco in Campania dopo alcuni anni trascorsi in Toscana e all’estero ha evidenziato come sia facile lavorare nel Sannio dove la forza delle imprenditrici e la loro perseveranza  consente di raggiungere molti risultati. “Vengo da una  realtà rurale e per me è importante continuare, anche se in modo differente, l’opera cominciata dai mie nonni e genitori. Oggi l’enologo accompagna l’impresa durante tutto il suo percorso senza forzare ma consigliando per il meglio”.
Il Workshop è stato aperto da Guglielmo Chinese, Presidente del Polo Mic, che, dopo i saluti di rito, ha dato appuntamento per gli altri due incontri: martedì sempre a Vitigno Italia e poi giovedì per un fuori salone a Eccellenze Campane.
A moderare Anna Zollo ( frodialimentare.it), che non solo ha  moderato ma ha anche relazionato su un tema molto delicato quale l’Italian Sounding e i wine kit.