Un benevento eroico ferma la Roma Al Ciro Vigorito nonostante l’inferiorità numerica patita per oltre mezz’ora nel secondo tempo. Grande prestazione quella degli uomini di Inzaghi che mostrano compattezza fin dai primi minuti concedendo una sola occasione alla Roma poco prima dell’intervallo, tra l’altro su un errore in impostazione di Schiattarella. In quel frangente Montipò è bravo ad opporsi respingendo la conclusione dalla distanza di Pellegrini. Nella ripresa il portiere giallorosso interviene una sola volta, in uscita bassa, su Mkhitaryan, mentre nel finale è Caldirola a dire di no sulla linea a Pellegrini. Nel mezzo c’è anche una grande occasione per la Strega che però sciupa un contropiede agevole con Tello, poco lucido nel cercare la soluzione giusta al limite dell’area di rigore. C’è spazio anche per un episodio Var nell’ultimo dei cinque minuti di recupero. Foulon stende in area El Shaarawy, Pairetto indica il dischetto ma dalla cabina lo informano di un precedente fuorigioco di Pellegrini. Tutto annullato, esulta il Benevento che porta a casa un punto di platino.

BENEVENTO

Montipò; Depaoli, Barba, Glik, Foulon; Hetemaj (78′ Tello), Schiattarella, Viola (59′ Caldirola); Ionita, Caprari (68′ R. Insigne); Lapadula (78′ Moncini).

All.: F. Inzaghi

ROMA

Pau Lopez; Mancini, Fazio (72′ Juan Jesus), Spinazzola; Karsdorp (72′ Pedro), Veretout (58′ Dzeko), Villar, Bruno Peres; Lo. Pellegrini, Mkhitaryan (82′ El Shaarawy); Borja Mayoral.

All.: Fonseca

ARBITRO: Luca Pairetto di Nichelino

ASSISTENTI: Alessandro Costanzo di Orvieto e Emanuele Prenna di Molfetta 

QUARTO UOMO: Giovanni Ayroldi di Molfetta 

VAR e AVAR: Daniele Chiffi di Padova e Stefano Del Giovane di Albano Laziale.

Ammoniti: Schiattarella, Fazio, F. Inzaghi, Montipò.

Espulso: Glik