UIL-500x336[1]La Uil Federazione Poteri Locali di Benevento contesta la decisione unilaterale della Fondazione ‘S. Maugeri’ di Pavia di disdire il contratto collettivo decentrato integrativo in essere per i lavoratori, che avrebbe effetto dal 1 ottobre 2014. La decisione, che arriva a ciel sereno anche per i lavoratori della sede di Telese Terme, è inaccettabile poiché creerebbe un depauperamento dello stipendio di ogni singolo lavoratore, sebbene la sede telesina della clinica abbia chiuso il bilancio 2013 senza alcun passivo. Peraltro, applicare da un giorno all’altro il contratto della sanità privata in luogo di quello della sanità pubblica, farebbe venir meno alcune prerogative sindacali acquisite negli anni ed esporrebbe la Fondazione a una diminuzione dei fondi che annualmente la regione Campania trasferisce per effetto della convezione rinnovata proprio nei mesi scorsi.

“La decisione della Fondazione Maugeri – attaccano Giovanni De Luca, Giovanni Di Caprio e Paolo Eritreo, sindacalisti della Uil Fpl – è assolutamente inaccettabile poiché creerebbe un’immediata perdita di salario per ogni lavoratore”.

 “Il taglio potrebbe aggirarsi anche intorno al 30% – aggiungono i sindacalisti – e quindi se la direzione aziendale non dovesse rimangiarsi questa incredibile decisione, saremo costretti a bloccare tutte le attività sanitarie proclamando lo stato di agitazione e per ultima non è esclusa, sin da adesso, l’azione di sciopero dei lavoratori”.

 “Siamo certi – concludono De Luca, Di Caprio ed Eritreo – che già nella riunione programmata per il prossimo 7 luglio, la direzione dell’azienda farà marcia indietro dopo aver ascoltato le giuste ragioni delle rappresentanze sindacali”.