Si è svolta nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento l’annunciata riunione, promossa dall’onorevole Erminia Mazzoni, sul tema: ‘Attiviamoci per rispondere ai danni dell’esondazione del fiume Calore, con il Calore della Solidarietà’.
I protagonisti di questa riflessione sulle calamità naturali abbattutesi sul Sannio sono stati, moderati da Gaetano Vessichelli dell’Associazione Progettiamo l’Europa: Claudio Ricci, presidente della Provincia, Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario alle Infrastrutture, Giuseppe Gargani (Agenzia per lo Sviluppo del Mezzogiorno e del Mediterraneo) Don Nicola De Blasio (Caritas Diocesana) Stefano Tangredi (Croce Rossa Italiana).
Sono stati affrontati nel corso dei lavori i temi connessi alle possibilità di accesso alle risorse finanziarie europee e nazionali per far fronte agli enormi guasti causati dagli eventi alluvionali. Ne hanno discusso, in particolare, l’on. Mazzoni, l’on. Gargani e il Sottosegretario Del Basso De Caro. Il mondo del Volontariato con il Direttore della Caritas don De Blasio, il Presidente delle Misericordie Iacoviello, e il rappresentante della Croce Rossa Tangredi hanno portato la testimonianza del lavoro svolto a favore di tante persone in condizioni di bisogno. Il Presidente della Provincia Ricci ha comunicato che i danni alle infrastrutture civili quantificate dagli enti locali del Sannio, secondo una stima che comunque rischia di essere ancora provvisoria, si aggirano sui 700 milioni di Euro. Soltanto la Provincia di Benevento deve contare quasi 500 chilometri di strade del proprio patrimonio del tutto spazzati via oppure gravemente danneggiati.