pedibusL’assessore alla Mobilità Sostenibile del Comune di Benevento, Maria Iele, ha incontrato ieri pomeriggio presso la sede di via del Pomerio, i dirigenti degli istituti scolastici cittadini. L’appuntamento è servito ad illustrare il progetto ‘Pedibus’, un sistema alternativo di trasporto scolastico pensato per le scuole primarie e medie inferiori, già adottato con successo in diverse città italiane. Raoul Saccorotti, esperto in sistemi ecosostenibili, ha spiegato l’esperienza realizzata nella città di Imola, descrivendo tutti i passaggi organizzativi.

Si tratta di un sistema sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola. E’ un autobus umano, formato da un gruppo di bambini ‘passeggeri’ e da adulti ‘autisti’ e ‘controllori’. Un’iniziativa che mira a coinvolgere le scuole elementari e medie inferiori presenti sul territorio, attraverso l’attivazione di diversi percorsi, uno per ciascun plesso scolastico. L’iniziativa nasce da una proposta dell’Assessorato alla Mobilità Sostenibile del Comune di Benevento che mira a rafforzare tra i ragazzi e le nuove generazioni, una cultura attenta all’ambiente e ad una migliore qualità della vita. In quest’ottica, il ‘Pedibus’ può essere uno strumento educativo importante.

 La concreta realizzazione del progetto sarà preceduto da una serie di incontri formativi, affinché gli addetti al percorso del ‘Pedibus’ siano formati al meglio sul corretto funzionamento del servizio. Il comune garantirà in primis la sicurezza dei percorsi, mediante la predisposizione di cartelli indicativi delle fermate ed il monitoraggio costante dei ‘Pedibus’ in circolazione.

 Tutti i dirigenti scolastici si sono detti interessati al progetto che dovrebbe partire, in maniera sperimentale per alcuni plessi che daranno disponibilità, già dalla prossima primavera per poi essere esteso a tutti gli altri aderenti.