Facendo un giro tra i vari social apprendo che potrebbe concludersi con un lieto  fine il rinnovo del contratto  di Coda. Da questa notizia è partito il tam-tam mediatico per cui quasi tutti hanno adesso la convinzione che da sabato prossimo, Coda cominci a fare una carretta di gol perché rinnova o è prossimo al rinnovo. Mah…sinceramente a me l’equazione rinnovo contratto= gol a raffica convince poco. Coda, probabilmente per la sua stazza fisica e per il fatto di entrare in condizione gradualmente, non ha mai avuto, dati alla mano, una partenza sprint, anzi ha espresso il meglio di se con il passare del tempo, dopo inizi di stagioni sonnecchianti.  
Non mi sembra che ogni anno dovesse rinnovare il contratto per cui “si è svegliato” da novembre in poi, mentre era in letargo i primi due/tre mesi di campionato. Sinceramente sono dell’idea che se un giocatore è forte, è bravo, il fattore chiave da usare come parametro non è quello del valutare se segni subito o meno, bensì il rendimento costante nel tempo e Coda, nel corso degli anni, ha avuto un rendimento sempre molto prolifico, cosa che lo ha di fatto portato ad essere uno degli attaccanti più ricercati in serie cadetta. Inoltre credo poco anche alla teoria del non segnare perché insoddisfatto. Non penso che un giocatore che si trovi davanti al portiere una decina di volte sbagli volutamente o per dispetto perché mentre sta per calciare gli viene in mente qualcosa del tipo..:”ah no aspè mò sbaglio perché chist’ ancora nun m’hann rinnovat’ u contratt’ “. Credo che sarebbe deleterio in primis per il giocatore stesso. Se si presentasse ad un rinnovo contrattuale forte dei gol fatti potrebbe sicuramente strappare rinnovi di contratti a cifre a lui più vantaggiose o comunque avere parecchio mercato, piuttosto che essere bollato come quello che “s ‘ magn’ i gol annanz’ a porta”.
Esempio pratico….voi preferireste un Coda che nel corso degli anni ha sempre segnato o un Piontek che dopo esser esploso nel semestre Genoano e poi girato al Milan dove ha vivacchiato sui gol  fatti nel girone d’andata in Liguria, quest’anno stenta a vedere la porta? E non mi sembra che nel suo caso ci siano rinnovi in corso……Pertanto l’unico vero auspicio che posso fare è che dal prossimo week end tutte le partite del Benevento Calcio possano concludersi con i….titoli di Coda!!!!
Scugnizzo69