L’Associazione Culturale ‘Kinetta’ lancia una nuova sfida creativa. L’invito è esteso a tutti, professionisti o cineasti della domenica, purché dotati di coraggio e voglia di mettersi in gioco.
Come cade l’essere umano perfetto?
Le 5 Variazioni (The Five Obstruction) è un film/documentario di Lars von Trier nel quale egli sottopone l’amico regista Jørgen Leth ad una sorta di tortura, lo costringe cioè a rifare per 5 volte un suo vecchio cortometraggio, ogni volta con nuovi e sadici impedimenti, allo scopo di farlo cadere e mettendo a nudo tutta la sua umana caducità.
Quello che Kinetta propone è semplice: si stabiliscono 5 ostruzioni e perche i registi realizzino un cortometraggio cercando di rispettarle tutte. Lo scopo è chiaro, stimolare la creatività a fronte di difficoltà ineludibili, una limitazione della libertà che costringe la creatività e lo spirito di adattamento ad un lavoro supplementare.
Per questo confronto si è stabilito che le 5 ostruzioni saranno le seguenti:
1) La durata massima del film è di 5 minuti;
2) Sono possibili al massimo 5 tagli al montaggio;
3) Deve essere presente una scena di ballo;
4) Uno dei personaggi deve essere un ‘Santo’;
5) E’ vietato l’utilizzo di musica extradiegetica.
La consegna del cortometraggio è fissata per il 31 agosto 2015 e può avvenire a mano, presso la sede dell’associazione a Benevento, piazza Orsini n°1, oppure per via telematica, inviando un link (preferibilmente in alta qualità) dal quale poter scaricare il film all’indirizzo labuswork@gmail.com.
In entrambi i casi oltre al film sono richieste le seguenti informazioni:
Titolo del film;
Crediti del film;
Breve nota biografica dell’autore/regista e contatti.
Al vincitore sarà assegnato uno splendido trofeo.