giovani agricoltoriIl Gal Taburno, con una nota stampa, segnala un interessante incentivo promosso dall’Inps a favore degli agricoltori cui vengono riconosciuti, unicamente mediante compensazione con i contributi dovuti, fino a 5mila euro d’incentivi per le assunzioni di giovani lavoratori agricoli.

Elenchiamo, di seguito, i dettagli contenuti nella Circolare Inps n.137 del 5 novembre 2014.

In merito ai destinatari, i lavoratori assunti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 anni (compiuti) e i 35 anni (non compiuti)
  • essere privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi
  • essere privi di diploma di istruzione secondaria di secondo grado (basso grado di scolarizzazione)

I richiedenti, invece, possono essere i datori di lavoro in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • possesso delle regolarità previste dall’art.1, comma 1175 e 1176, della legge 296/2006 (corretto adempimento degli obblighi contributivi; l’osservanza delle norme poste a tutela delle condizioni di lavoro; il rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale);
  • essere in regola con l’applicazione dei principi stabiliti dall’art.4, commi 12,13 e 15, della legge 92/2012

Ovviamente non tutte le assunzioni possono essere prese in considerazione. Solo ed esclusivamente i contratti stipulati tra il primo luglio 2014 ed il 30 giugno 2015, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, anche con orario lavorativo part time.

Il ‘quantum’ dell’agevolazione è pari alla terza parte della retribuzione lorda imponibile ai fini previdenziali, ma non potrà superare 3 mila euro per i contratti a tempo determinato ed i 5 mila euro per quelli a tempo indeterminato.

Per partecipare all’Avviso pubblico gli interessati dovranno compilare la modulistica on line presente nel ‘Cassetto previdenziale aziende agricole’, sezione ‘Comunicazioni bidirezionale – Invio Comunicazione’ del sito dell’Istituto previdenziale.

Trattandosi di un bando con cosiddetta procedura a sportello, consigliamo gli interessati a partecipare quanto prima, considerato che l’Avviso resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse messe a bando.