Si terrà domenica 17 luglio, il terzo appuntamento con i ‘I Cammini dello Spirito – La vita è un viaggio da fare a piedi’, iniziativa organizzata e promossa dall’Associazione ‘Terra&Radici’ nell’Anno Nazionale dei Cammini. L’escursione si sarebbe dovuta svolgere un mese fa ma le avverse condizioni meteo costrinsero gli organizzatori a rinviarla.
“Andremo nel cuore del monte Taburno – commenta il presidente Genoveffa Molinaro – con un itinerario che attraverserà tre bellissime e grandi “conche” carsiche: Campo Cepino, Campo Trelleca e Piano Melaino. Una passeggiata naturalisticamente affascinante che toccherà anche punti di interesse storico come i ruderi della “Casina reale” borbonica (utilizzata dai Borbone per le battute di caccia sul Taburno e successivamente, in epoca post unitaria, dai briganti che ne fecero il loro rifugio)”.
L’escursione è di circa 8 chilometri; il ritrovo è fissato alle ore 9:30, in piazza Municipio a Friuni di Tocco Caudio. Ci si sposterà in auto fino alla località Campo Cepino e da qui si partirà a piedi. Il rientro è previsto intorno alle ore 18:00. La partecipazione è aperta a tutti. Il pranzo è a sacco. Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
Per info: 320 64 38 135 (Associazione Terra&Radici)
“I Cammini dello Spirito” consiste in sette passeggiate/escursioni (previste in occasioni di celebrazioni o ricorrenze particolari) orientate alla scoperta, alla tutela e alla promozione di sette ‘luoghi dello spirito’ incastonati nel comprensorio del Taburno-Camposauro. Questa iniziativa dà forma e sostanza ad un turismo lento che valorizza i posti meno noti e unisce la conoscenza dei luoghi alla conoscenza di se stessi e degli altri.
Di seguito i prossimi appuntamenti:
18 Settembre 2016 – Ruderi Abbazia S. Maria delle Grotte a Campo Sauro (Aspettando l’Autunno); 15 Ottobre 2016 – Eremo di S. Michele Arcangelo sul monte Caruso di Foglianise (Giornata del Camminare); 20 Novembre 2016 – Croce del monte Taburno (Giornata Nazionale degli Alberi).