Comincia una nuova avventura giornalistica, con la consapevolezza di un contesto complesso. Il Sannio beneventano è ricco di mille risorse potenziali, ma è anche un territorio difficile, schiacciato più di altri da una crisi economica, politica e sociale. CorriereSannita.it vuole offrire ai lettori un altro punto di vista per capire quello che accade, valorizzando le cose che funzionano e approfondendo le distorsioni. Nasce dall’iniziativa di imprenditori sanniti, senza contributi pubblici, senza il sostegno di finanziatori occulti e lobby. Sarà un percorso arduo, ma rispetteremo sempre due regole fondamentali: l’onestà intellettuale e il diritto dei cittadini ad essere informati.

Abbiamo scelto come simbolo l’ape. Un essere piccolo, ma alla base della sopravvivenza della specie umana, come ammoniva Einstein. L’ape è abituata a lavorare senza risparmiarsi, contribuendo così a costruire la casa comune. La forza delle api è nella capacità di stare insieme. Ma oltre ad essere capaci di produrre miele sono anche capaci di pungere quando occorre e soprattutto quando è in pericolo il bene comune. Così immaginiamo il nostro gruppo di lavoro e così guardiamo alla nostra comunità.

Come ogni macchina complessa, tuttavia, ha bisogno di essere rodata e messa a punto. Nelle prime settimane di attività noterete ancora delle sbavature tecniche e una resa delle notizie ancora non all’altezza di quello che vogliamo essere. Nel più breve tempo possibile concluderemo la versione beta e il varo sarà così definitivo. Fino ad allora vi chiediamo pazienza e comprensione, anche per qualche strafalcione. Con umiltà e dedizione cercheremo di fare del nostro meglio per assicurare un buon servizio. Suggerimenti e critiche sono graditissime. Scriveteci a: redazione@corrieresannita.it

Nicola De Ieso (direttore responsabile) e Stefania Sannini (direttore editoriale)

vignetta-numerozero