Giorno MemoriaSono trascorsi 70 anni dall’apertura dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz e dalla rivelazione al mondo dell’orrore del genocidio nazista contro gli Ebrei, i Rom, le popolazioni slave, gli oppositori politici.

In occasione del ‘Giorno della Memoria’ il Circolo ‘Manfredi’ di Benevento, con il contributo del Rotary Club di Benevento, l’adesione dell’Università del Sannio e di enti istituzionali della città, organizza per venerdì 23 gennaio alle ore 18.00, presso il Salone della Prefettura, un incontro con il prof. Giorgio Sacerdoti, docente alla Bocconi di Milano e Presidente del Centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano, che parlerà della storia della sua famiglia tra deportazione e salvezza.

Il prof. Giorgio Sacerdoti è autore di un libro edito da Archinto dal titolo ‘Nel caso non ci rivedessimo’.

Al momento di riflessione e di memoria, interverranno con l’autore Giorgio Sacerdoti, l’avvocato Luigi Marino del Circolo ‘Manfredi’ di Benevento, Felice Casucci, docente dell’ Università del Sannio ed Enza Nunziato, giornalista.

All’incontro, coordinati dal professore di Filosofia Gaetano Panella, parteciperanno anche gli studenti del Liceo Scientifico ‘Rummo’.

Il momento musicale sarà a cura del giovane pianista, Davide Cappuccio, allievo del Liceo Musicale Guacci

Per l’evento, l’architetto Vincenzo Vallone ha realizzato un candelabro a sette braccia, simbolo dell’Ebraismo, grazie al contributo della Mangimi Liverini S.p.A.

 L’iniziativa gode del Patrocinio della Comunità Ebraica di Napoli.