Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha ricevuto una delegazione di studenti del Liceo Artistico del capoluogo che protestavano contro l’accorpamento del loro Istituto con il Liceo Classico ‘Virgilio’ di San Giorgio del Sannio.
Nel corso dell’incontro, avvenuto presso la Sala del Presidente, mentre altri studenti si trovavano in Sala Consiliare, il Presidente e gli studenti hanno confrontato le rispettive posizioni circa il provvedimento che è stato proposto dalla Provincia nell’ambito delle competenze che le sono proprie in relazione al cosiddetto dimensionamento scolastico approvato e fatto proprio dalla Regione Campania.
Ricci, in merito all’accorpamento, ha ribadito agli studenti dell’Artistico di essersi assunto la responsabilità di seguire le linee guida che disciplinano la materia e che la decisione della sua Amministrazione devenecessariamente rispondere alle regole varate dalla Regione. Quanto all’indicazione definitiva della sede legale ed amministrativa del nuovo Istituto, Ricci ha fatto osservare che la stessa è di esclusiva competenza dell’Ufficio Scolastico Regionale. in conclusione di dibattito, Ricci ha assicurato agli studenti di aver non solo già impartito le opportune disposizioni presso gli Uffici dell’Ente in merito ad alcuni problemi di natura logistica di alcuni Istituti, ma ha anche garantito che seguirà l’evolversi della situazione con la dovuta attenzione.