Presso il comune di Fragneto Monforte, così come preannunciato, si è tenuta l’assemblea dei lavoratori per discutere della paventata riduzione dell’orario di lavoro in ragione del 16,66% a decorrere dal mese di settembre 2015. Presenti i rappresentanti sindacali Fioravante Bosco (Uil Fpl), Antonio Forgione (Cisl Fp), Raffaele Fonzo (Fp Cgil) e gli Rsu Adriano de Angelis, Luisa Stefanucci e Franco della Camera.
L’esito della riunione assembleare è stato quello di respingere all’unanimità la proposta presentata dall’Amministrazione in quanto occorre verificare se è possibile ricercare soluzioni alternative che permettano di evitare il taglio della spesa del personale, così come è stata prevista nella manovra di bilancio previsionale, peraltro approvato nella serata di ieri.
“La riduzione della spesa del personale – osserva Fioravante Bosco (Uil Fpl) – comporterebbe una riduzione della spesa di personale di 50.000 euro per il 2015 e di 125.000 euro per il 2016 con la conseguenza che il rapporto tra entrate correnti e spesa del personale si ridurrebbe drasticamente. Nella prossima riunione con il sindaco Caputo e la segreteria Di Nunzio prospetteremo i dubbi espressi dai lavoratori e cercheremo di trovare una soluzione alternativa. Una cosa è certa: non dovrà parlarsi nella maniera più assoluta di licenziamenti”.