Il penultimo appuntamento della prima edizione del Festival di Filosofia ‘Sophia – I Luoghi del Pensiero’, si tiene oggi, sabato 11 ottobre, a Morcone, nell’Auditorium San Bernardino. Alle ore 18.00, lo scrittore Franco Arminio discuterà del tema ‘Un paesologo nell’Italia commossa’. Arminio, fondatore della paesologia, è stato definito da Roberto Saviano “uno dei poeti più importanti di questo paese, il migliore che abbia mai raccontato”. Per paesologia s’intende un esercizio spirituale che insegna a penetrare nel cuore delle cose.
Nel 2013 è uscito il suo ultimo libro ‘Geografia commossa dell’Italia interna’, un volume intenso, ma anche un manuale d’uso dei nostri giorni, un invito al silenzio, alla contemplazione dei paesaggi naturali e umani. Per lui viaggiare vuol dire varcare confini e, trovato un confine, attraversarne subito un altro.
Maestro elementare, poeta, scrittore e paesologo è autore di numerosi libri in poesia e in prosa. Collabora con il Manifesto, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno e altre testate nazionali e locali.
All’incontro, organizzato con la collaborazione del Comune di Morcone, parteciperà il sindaco Costantino Fortunato.