padre isaiaL’Ufficio Scolastico Provinciale nella persona del suo dirigente, Dott. Angelo Francesco Marcucci ieri ha disposto, recependo il parere favorevole del Prefetto di Benevento, Dott.ssa Paola Galeone, l’intitolazione dell’Istituto Comprensivo di Foglianise al Servo di Dio, Padre Isaia Columbro.

“Ringraziamo il Prefetto di Benevento e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale – hanno affermato il sindaco di Foglianise, Giovanni Mastrocinque e il dirigente scolastico, Giovanna Pedicini – per aver proceduto all’emanazione del provvedimento dopo aver recepito i pareri del Consiglio d’Istituto e gli atti deliberativi della Giunta e del Consiglio comunale”.

 “Siamo contenti – hanno aggiunto – perché abbiamo voluto richiamare alla memoria, spesso sopraffatta dalla pigrizia e dall’offuscamento, un personaggio esemplare per virtù e condotta di vita. Padre Isaia è per tutti noi un modello di vita e potrà essere un esempio per le future generazioni che saranno gli italiani di domani che, con l’insegnamento didattico e soprattutto civico appreso sui banchi di scuola, saranno chiamati a guidare la nostra comunità.

Padre Isaia è una figura di illustre foglianesaro che ha tanto da insegnare ai nostri giovani e può essere preso inevitabilmente come punto di riferimento perché ha fatto della sua vita un continuo percorso di ricerca della santità quella che la Chiesa reclama per la sua persona mentre è nel pieno dello svolgimento il processo presso il Tribunale ecclesiastico diocesano che, ne siamo convinti, lo vedrà un giorno non molto lontano elevato agli Onori degli Altari”.

“Intitolare dunque la nostra scuola a Padre Isaia Columbro da Foglianise – hanno concluso – significa conservarne gelosamente la fulgida testimonianza di vita sicuri che i nostri ragazzi conserveranno e tramanderanno alle generazioni future il nostro concittadino strappato alla vita ma non all’eternità che oggi è stato consegnato ancora una volta alla gloriosa storia della nostra Città”.