Lunedì 16 giugno, alle ore 15, presso l’Aula Ciardiello in via delle Puglie, si terrà un incontro di studi su “Crisi e potenzialità dell’autonomia locale”, organizzato nell’ambito del Master in Manager delle Amministrazioni pubbliche del Dipartimento di Diritto, Economia Management e Metodi Quantitativi dell’Università del Sannio. L’incontro prova ad esaminare e contestualizzare le cause e le forme della crisi dell’autonomia locale e a verificare le sue indubbie potenzialità in questo momento storico.
Nell’attuale contesto istituzionale e socio-economico, l’autonomia locale sembra essere schiacciata dall’impatto della crisi e da profonde trasformazioni di assetto istituzionale.
I poteri locali, espressione di pluralismo istituzionale e di rappresentanza democratica territoriale, non sono solo parte della forma di governo della Repubblica costituzionale, ma la loro dimensione concorre a costituire la sua forma di stato. Le sfide del tempo presente richiedono alle autonomie locali capacità politiche, tecniche, giuridiche, una rinnovata e affidabile legittimazione che probabilmente passa anche per nuove forme organizzative dell’autonomia.
Dopo i saluti del direttore del Dipartimento DEMM, Giuseppe Marotta, interverranno i professori Marco Cammelli dell’Università degli studi Alma Mater, Bologna; Giuseppe Piperata dell’Università IUAV, Venezia; Pierpaolo Forte dell’Università degli Studi del Sannio. Presiede il prof. Rosario Santucci, coordinatore del Master.