cambiamenti_climaticiL’Amministrazione Comunale di Telese Terme ha partecipato al ‘Covenant of Mayors Capacity-Building Workshop’ del ‘Coordinamento delle politiche climatiche – sfide ed opportunità per le autorità locali’, organizzato nell’ambito del Patto dei Sindaci 2.0 per una Smart City.
Rappresentata dal vicesindaco, Gianluca Aceto, la Città di Telese ha preso parte ad una giornata di lavori finalizzata all’adozione degli impegni per il ‘Mayors Adapt’, in prosecuzione del Patto dei Sindaci, sottoscritto nel 2010.

L’iniziativa del Patto dei Sindaci sull’adattamento al cambiamento climatico fu istituita nel marzo 2014, per coinvolgere i Comuni sul cambiamento climatico ed aiutarli ad intraprendere delle azioni concrete.
Mentre gli Stati membri dell’Unione Europea svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo di piani nazionali di adattamento, è a livello locale che gli impatti dei cambiamenti climatici si fanno più sentire. Le autorità locali sono direttamente coinvolte rispetto ai vari impatti dei cambiamenti climatici, come eventi meteorologici estremi, ondate di calore, tempeste, inondazioni e siccità. Per non parlare dei cambiamenti a lungo termine quali, ad esempio, le perdite economiche ed i problemi di salute pubblica, che si verificano nonostante gli sforzi per la riduzione delle emissioni.

Le autorità locali sono quindi nella posizione ideale per agire come fattori chiave per l’attuazione delle misure di adattamento, migliorando la resilienza complessiva dei territori locali in settori strategici, compresa la pianificazione del territorio, la sanità pubblica, la protezione civile, la gestione del rischio, l’energia, l’approvvigionamento idrico e l’ambiente. Molte iniziative in questa direzione sono già in atto.
Mentre il Patto dei Sindaci ha come obiettivo prioritario la riduzione delle immissioni, il ‘Mayors Adapt’ si rivolge all’adattamento ai mutamenti climatici. Le due strategie sono pertanto integrate e complementari.
La partecipazione ufficiale a ciò è il primo passo verso l’obiettivo ‘Telese Terme Smart City’, che l’Amministrazione Comunale cercherà di raggiungere attraverso una adeguata programmazione strategica, da chiudere entro il 31 dicembre 2014.