funghiIl Mercato di Campagna Amica di Montesarchio, in programma tutte le domeniche in piazza Umberto I, domenica 8 novembre, sarà dedicato alla conoscenza dei funghi.
La Coldiretti Benevento, infatti, nell’ambito del Mercato di Campagna Amica organizza un’iniziativa, denominata “Funghi in Sicurezza”, in collaborazione con gli esperti dell’Ufficio Micologico dell’ASL BN 1 che presenteranno tutte le informazioni utili per un corretto consumo dei funghi raccolti.
Dunque, nell’ambito del normale svolgimento del mercato che propone prodotti agricoli ed agroalimentari a KM ZER0, sarà allestita una mostra micologica con le specie raccolte nella nostra zona illustrando sia le specie commestibili che quelle tossiche. Verranno anche spiegati i rischi connessi al consumo di fughi non controllati.
Quest’attività è finalizzata a sensibilizzare non solo i consumatori ad un avvicinamento consapevole a questo prodotto ma anche i tanti raccoglitori, sia abituali che della domenica, a recarsi presso l’Ispettorato Micologico dell’ASL BN 1 per il controllo di commestibilità ed evitare inutili rischi, maggiormente utile in questo periodo autunnale in cui funghi spontaneamente popolano i nostri boschi.
“L’attività di cercatore dei funghi da una parte e l’attività di coltivazione dall’altra stanno assumendo – spiega il direttore della Coldiretti Benevento Francesco Sossi – anche nella nostra provincia un carattere imprenditoriale. E’ pertanto volontà di Coldiretti e delle imprese agricole fare in modo che queste diventino anche professionalmente e qualitativamente elevate. L’interesse, quindi, anche in questo campo – aggiunge Sossi – è di raggiungere un approccio corretto con il consumatore per offrire certezza sia nel campo dell’origine e quindi provenienza dei funghi sia per quanto riguarda la sicurezza alimentare. E’ quindi indispensabile questa collaborazione che abbiamo avviato con i micologi professionisti dell’ ASL di Benevento”.