Inizia con un pareggio l’avventura di Fabio Cannavaro sulla panchina del Benevento. Al Ciro Vigorito la sfida con l’Ascoli termina 1-1 in virtù delle reti di Botteghin e Farias. Una gara dai due volti per la Strega, completamente assente nella prima frazione e brava a rimettersi in carreggiata a inizio ripresa con Farias. Cannavaro sceglie di affidarsi alla difesa a tre ma di virare dal 3-5-2 dell’era Caserta a un 3-4-2-1 con Ciano e Improta alle spalle di Forte. L’impatto non è perfetto e le troppe disattenzioni condannano i sanniti a una prima frazione di pura sofferenza. Botteghin sblocca l’incontro dopo 6 minuti con un gran colpo di testa sugli sviluppi di una punizione calciata da Falasco. I bianconeri vanno più volte vicini al 2-0 con Caligara, Quaranta, lo stesso Falasco e Dionisi ma a volte l’imprecisione e altre i guantoni di Paleari negano il gol della sicurezza alla squadra di Bucchi. A inizio ripresa Cannavaro getta nella michia Schiattarella, Farias e Simy al posto di Karic, Foulon e Forte ottenendo l’effetto sperato: un gol immediato. A gonfiare la rete è Farias che deve solo metterci la firma sulla sponda di Ciano. Al resto penserà ancora Paleari, che sbarrando la strada a Eramo chiude di fatto la porta definitivamente. Finisce 1-1, il Benevento si porta a quota 8 punti in 7 partite. Domenica la trasferta allo stadio Druso di Bolzano, in casa della matricola terribile Sudtirol.
Marcatori: 6′ Botteghin (A), 48′ Farias (B)
BENEVENTO
Paleari; Letizia, Acampora, Karic (46′ Farias), Glik (61′ Pastina), Improta, Foulon (46′ Schiattarella), Ciano, Leverbe, Veseli (24′ Capellini), Forte (46′ Nwankwo).
A disp.: Manfredini, Lucatelli, Masciangelo, Tello, Thiam Pape, Vokic, Koutsoupias.
All. Fabio Cannavaro
ASCOLI
Guarna; Quaranta, Caligara (82′ Salvi), Dionisi (62′ Bidaoui), Gondo (46′ Mendes), Collocolo (70′ Eramo), Falzerano (82′ Ciciretti), Botteghin, Falasco, Bellusci, Buchel.
A disp.: Bolletta, Baumann, Simic, Lungoyi, Donati, Giordano, Giovane.
All. Cristian Bucchi
Ammoniti: Gondo (A), Caligara (A), Acampora (B), Buchel (A), Botteghin (A), Bellusci (A), Farias (B).
Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna.
Assistenti: Dario Cecconi di Empoli e Filippo Bercigli di Firenze.
Quarto Ufficiale: Francesco D’Eusanio di Faenza.
Var e Avar: Gianluca Manganiello di Pinerolo e Pasquale De Meo di Foggia.