Diciottesima sconfitta in campionato (la decima casalinga) per il Benevento che perde anche contro il Cagliari e vede allontanarsi l’obiettivo salvezza. Al Vigorito a passare è la squadra di Semplici che parte benissimo portandosi in vantaggio dopo meno di un minuto con una conclusione dal limite di Lykogiannis. Ennesimo approccio sbagliato dei giallorossi che provano a risalire il campo nonostante le difficoltà e trovano il pari con Lapadula, imbeccato da un assist perfetto di Caprari dopo un errore di Ceppitelli. Dopo l’uno a uno i giallorossi salgono d’intensità e impegnano severamente Cragno in tre occasioni. Il portiere del Cagliari però è prodigioso due volte su Caprari e una su Schiattarella, tenendo chiusa la saracinesca e dando modo ai suoi di restare in vita in vista della ripresa.
All’intervallo Semplici cambia qualcosa a livello tattico e sostituisce il giovane Carboni (in evidente difficoltà) con il terzino destro Zappa passando a una difesa a quattro. Sarà la mossa che gli farà vincere la partita perché il 2-1 è propiziato proprio da un’iniziativa di Zappa e Nandez sulla corsia di destra. Il cross dell’uruguayano è perfetto per Pavoletti che sovrasta Depaoli e firma il raddoppio. L’episodio clou del match cade però al minuto numero 84, quando Viola viene atterrato in area da Asamoah. Doveri non ci pensa due volte e indica il dischetto, ma dopo un consulto con il var Mazzoleni decide di andare alla ‘on field review’ e di annullare il penalty nonostante il contatto tra i due giocatori fosse plateale. La Strega non si risparmia nonostante la batosta, ma è il Cagliari a fare ancora gol in contropiede nel recupero con Joao Pedro che fa calare il sipario sulla partita.

MARCATORI: 1′ Lykogiannis (C), 16′ Lapadula (B), 64′ Pavoletti (C), 93′ Joao Pedro (C).

BENEVENTO

Montipò; Caldirola (K), Lapadula, Glik, Caprari (76′ Di Serio), Insigne R. (66′ Gaich), Depaoli (71′ letizia) Schiattarella (66′ Viola), Ionita (71′ Improta), Hetemaj, Barba.
A disp.: Manfredini, Lucatelli, Tello,Tuia, Dabo, Sanogo, Pastina.

All.: Filippo Inzaghi

CAGLIARI

Cragno, Godin, Nainggolan, Marin (88′ Rugani), Joao Pedro, Deiola, Nandez, Lykogiannis (76′ Asamoah) , Ceppitelli, Pavoletti (94′ Cerri), Carboni (46′ Zappa) .
A disp.: Aresti, Vicario, Tripaldelli, Simeone, Klavan, Calabresi,Duncan, Walukiewicz.

All.: Leonardo Semplici

Ammoniti: Schiattarella (B), Pavoletti (C), Tello (B), Deiola (C).

ARBITRO: sig. Daniele Doveri di Roma 1

Assistenti: sigg. Fabiano Preti di Mantova e Alberto Tegoni di Milano.

IV Uomo: sig. Ivano Pezzuto di Lecce.

Var e Avar: sigg. Paolo Mazzoleni di Bergamo e Ciro Carbone di Napoli