palazzo mostiIl sindaco di Benevento Fausto Pepe, su mandato della Regione Campania, ha convocato a palazzo Mosti tutti i sindaci dei comuni colpiti dall’alluvione, compresi i sindaci dei comuni delle province di Avellino e Caserta. L’incontro si terrà venerdì 18 dicembre, alle ore 10.00, presso la Sala consiliare. Il tavolo tecnico avrà lo scopo di accelerare la procedura per la richiesta all’Unione Europea di deroga al disimpegno automatico delle risorse comunitarie a valere sui fondi FESR per le opere la cui realizzazione ha subito rallentamenti a causa dell’alluvione e le cui spese non potranno essere rendicontate entro il termine ultimo fissato per il prossimo 31 dicembre.

Sulla questione del disimpegno automatico, per mancata giustificazione entro il 31 dicembre della spesa delle opere pubbliche in atto, delle risorse impegnate su diversi progetti finanziati con fondi europei, l’onorevole Patrizia Toia, capodelegazione Pd al Parlamento Europeo e l’eurodeputato Massimo Paolucci, hanno inviato una lettera al Commissario europeo per la politica regionale, Corina Cretu, nella quale chiedono di accogliere le ragioni degli amministratori della provincia di Benevento.

“Gentile Commissaria, – si legge nella lett era- Il Consiglio dei Ministri del 6 novembre scorso ha decretato lo stato di emergenza per le alluvioni che hanno colpito la città di Benevento e numerosi comuni della sua Provincia lo scorso mese di ottobre. La decisione è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale il 30 novembre. Alla luce di quanto disposto dall’articolo 96 del Regolamento 1083/2006 recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, le amministrazioni comunali coinvolte, con il sostegno della Regione Campania e del Governo nazionale, stanno avviando le procedure per evitare il disimpegno automatico al 31 dicembre 2015 delle risorse impegnate su diversi progetti finanziati dal FESR 2007/2013. Come ben sai, queste risorse sono, oggi più di prima, fondamentali per il rilancio dell’economia locale e per questa ragione crediamo sia cruciale garantire un positivo accoglimento della richiesta”.