campagna-amica2-300x224[1]Domani, 20 settembre, a San Giorgio del Sannio è in programma il terzo dei sette appuntamenti previsti dal circuito ‘Taburno a km 0′ che interesserà anche i Comuni di Morcone, Fragneto Monforte, Sant’Agata de’ Goti e Benevento.

Questo progetto si concretizza attraverso un itinerario enogastronomico che intende esaltare le peculiarità enotipiche dei luoghi di produzione e contribuire a consolidare un’unica immagine forte, fondata su un binomio di valori  ‘luoghi e cibi’.

San Giorgio del Sannio, centro strategico importante del medio Calore per il valore agricolo, commerciale e culturale che esprime, ospiterà dunque, dalle 8.30 alle 22.30 il terzo evento denominato ‘Gustare Taburno’ con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere le realtà produttive del Taburno: una proposta itinerante per conoscere un territorio attraverso i suoi prodotti tipici.

Nel parco urbano di viale Spinelli è previsto l’allestimento di un’area fiera ‘Campagna Amica’ che accoglierà i tanti partecipanti, cittadini e forestieri che, con l’occasione, potranno trascorrere una gustosa serata e nel contempo visitare la cittadina di San Giorgio del Sannio con il suo bel territorio e le sue attrazioni. Una buona opportunità per valorizzare il meglio delle nostre tradizioni a cominciare, ovviamente, dall’agro-alimentare.

L’associazione ‘Agrimercato del Sannio’ già da qualche anno promuove sul territorio di San Giorgio il Farmer’s Market Campagna Amica che costituisce un valido strumento per ampliare l’offerta culturale, sensibilizzando i consumatori, nonché le istituzioni, ad una maggiore attenzione verso un consumo alimentare sostenibile, locale, sano e genuino.

Nell’ambito di questa terza tappa l’area fiera di Campagna Amica fungerà da punto di accoglienza per i tanti visitatori che, durante la sosta, potranno conoscere e degustare attraverso i banchi di assaggio, i diversi prodotti tipici in esposizione come le conserve vegetali, olio, vino, formaggi, salumi, miele e prodotti apistici, dolciari da forno.

“Siamo giunti alla terza tappa del progetto ‘Taburno a Km. 0’ – afferma Armando Di Giambattista, presidente dell’Associazione ‘Agrimercato del Sannio’ – che andiamo a realizzare nel comune di San Giorgio del Sannio con un carattere promozionale e di sostegno ai prodotti tipici a filiera corta, il Km. 0 appunto. L’intero circuito, che prevede sette tappe, alcune già realizzate altre ancora da svolgere, andrà a coinvolgere alcuni dei più importanti comuni della provincia di Benevento. Sono gli imprenditori agricoli dell’area del Taburno che, attraverso l’offerta dei loro prodotti, concretizzano con i consumatori il percorso di rintracciabilità e di filiera corta, organizzando con l’Associazione ‘Agrimercato del Sannio’, il progetto Taburno a Km. 0”.