Tre giovani allieve sono state ammesse alla finalissima del concorso canoro nazionale per giovani talenti ‘Music Festival-III Edizione’ che si terrà presso la Casa della Musica Federico I a Napoli, il prossimo 21 settembre. Le tre promesse del canto frequentano il coro di voci bianche ‘Fantasy Children Choir’, diretto dal Maestro Mina Minichiello, e sono: Sara Cantone, 16 anni, categoria senior, Silvia Spatola, 14 anni, categoria junior e Suamy Castaldi, 8 anni, categoria junior.
Il concorso canoro ‘Music Festival’ è partner di Nove Eventi s.r.l., società che gestisce i festival ‘Voci nuove Castrocaro’, ‘Sanremo Rock’ e ‘Baby Voice’ e la giuria è formata da Guido Palma, direttore generale e artistico di Top Records e Edizioni musicali ‘Dingo Music’ di Milano; da Monica Magnani, vocalist e vocal coach di noti programmi televisivi, come ‘Ti lascio una canzone’, ‘The Voice of Italy’ e da Rosa Francescone, vocal coach.
Il festival vuole essere un’occasione di confronto dal vivo per le realtà operanti sul territorio; lo scopo principale è quello di fare incontrare i giovani che si dedicano all’arte, per favorire la collaborazione e lo scambio ed offrire ai partecipanti un’opportunità di crescita artistica.
Il coro voci bianche ‘Fantasy Children Choir’ nasce grazie all’associazione ‘Amici dell’Opera’ che opera sul territorio provinciale e nazionale ed ha al suo attivo molte iniziative svolte negli anni, come concerti corali e solistici per enti, associazioni e manifestazioni.
L’intento del coro è quello di promuovere lo studio e l’esecuzione della musica vocale e corale in età precoce.
Il suo repertorio spazia dai canti per bambini, a canzoni di compositori contemporanei italiani, a brani di autori classici a cui si aggiunge il gospel, opera e canzoni tratte da musiche e film della Disney.
La prima esecuzione pubblica del ‘Coro Voci Bianche’ è del gennaio 2013, nell’ambito di una manifestazione natalizia per la chiesa di S Gennaro.
La formazione corale, in seguito, si è strutturata producendo una programmazione annuale delle attività, finalizzata alla preparazione di eventi musicali. Ha, infatti, tenuto concerti in varie chiese del capoluogo, come Santa Sofia, in occasione della festività di S Gerardo e per la festività Cristo Re presso l’Istituto San Filippo Neri.
Ha partecipato alla manifestazione ‘Il Natale all’Unifortunato’, una rassegna di concerti di Natale con le corali.
Si è esibito ultimamente nel convento di S. Caterina a S. Martino Valle Caudina e per la festività dell’Immacolata a contrada S. Colomba.
Il coro conta attualmente 20 fra bambini e ragazzi dai quattro ai sedici anni, provenienti da Benevento e dalla provincia, ammessi dopo un’audizione.
La direzione del coro è stata affidata al M° Mina Minichiello, laureata in canto con lunga esperienza artistica, sia solistica che operistica, che da due anni si dedica alla crescita del coro.