L’associazione ‘Mille e una Nota’, fondata e diretta dal M° Anna Izzo, in collaborazione con l’associazione ‘Un mondo in musica’ e con ‘Accademia della Canzone di Benevento’, diretta dal M° Maura Minicozzi, organizzano le audizioni gratuite per la ventesima edizione del ‘Premio Mia Martini 2015’.
L’appuntamento è per domani, domenica 7 dicembre, alle ore ore 16.00, ad Airola presso la sede dell’accademia musicale airolana, in via Michele Landolfi, e il 14 dicembre a Benevento presso il ‘Centro Studi Danza’ di Carmen Castiello, in via Piermarini 32.
Al ‘Premio Mia Martini-Nuove Proposte per l’Europa’, dedicato all’artista calabrese precocemente scomparsa a soli 47 anni nel 1995, possono concorrere cantanti ambosessi e gruppi, di età compresa tra i 14 anni (da compiere entro il 2014) e 45 anni, che richiedano la partecipazione all’audizione. Ciascun partecipante si esibisce in un brano, edito o inedito, con il solo ausilio della base musicale (CD audio). I cantanti in erba, con età compresa tra 4 e 13 anni, possono invece provare a passare le selezioni della sezione ‘Una voce per Mimì’, dedicata a giovanissimi talenti. La partecipazione è gratuita per tutti. Ciascuna esibizione sarà sottoposta al giudizio insindacabile della Commissione esaminatrice, che sceglierà i cantanti e i gruppi per i turni successivi. Il Premio, organizzato dalla Fondazione Mia Martini, con il patrocinio della Comunità Europea, Regione Calabria, Amministrazione provinciale di Reggio Calabria e Comune di Bagnara Calabra, garantisce agli artisti emergenti un’ottima occasione per far conoscere la propria musica, grazie alla visibilità offerta da media partner come ‘Radio Medua’ e ‘Video Calabria 8’. Gli artisti che, negli ultimi anni, hanno partecipato al ‘PremioMia Martini’, sono Jenny B, Anna Tatangelo, Negramaro, Ivan Segreto e Fabrizio Moro. All’associazione ‘Mille e una nota’ sono già giunte decine e decine di richieste di iscrizione alle audizioni, dalla Campania e da altre regioni limitrofe. Per prenotare la propria audizione gratuita è ancora possibile contattare i recapiti 3386521349 e 0823714747.
Sempre nella giornata di domenica la piccola pianista Giulia Falzarano, nove anni, già pluripremiata in concorsi pianistici nazionali e internazionali (Sannicandro, Vietri, Castellammare), si esibirà al Palazzo dei Congressi della Mostra d’Oltremare di Napoli, nell’ambito di ‘Piano City Napoli’, il prestigioso happening pianistico in programma dal 5 al 7 dicembre. A ‘Piano City’ Giulia, allieva del ‘Mille e una nota’, rappresenterà il Conservatorio ‘Nicola Sala’ di Benevento, dove ha brillantemente superato gli esami di accesso ai corsi pre-accademici con 10/10 ed è seguita dal M° Tina Babuscio, suonando la ‘Sonata Kv 282’ di Wolfgang Amadeus Mozart, all’interno di una maratona-concerto dedicata ai Conservatori della Campania. Per la baby pianista caudina si tratta di un ritorno: nel 2013, alla prima edizione di ‘Piano City’, era stata la più giovane musicista ad esibirsi, suonando la ‘Fantasia in Re Minore K 397’ di Mozart e la ‘Fuga in Do Minore’ dal ‘Clavicembalo ben temperato’ di Johann Sebastian Bach. La manifestazione partenopea si configura come una vera e propria invasione di note: 60 house concert, 300 ore di musica, 40 location sparse per la città tra auditorium, sale concerti, palazzi, case private e la location principale della Mostra d’Oltremare, 200 pianisti che celebreranno la potenza del pianoforte in tutte le sue sfumature (dalla classica al jazz, dal pop al rock). Tra gli artisti che si esibiranno quest’anno Roberto Prosseda, Giuseppe Andaloro, Fausto Ferraiuolo, Paul Cibis.
‘Piano City Napoli’, organizzato da Napoli Piano, Alberto Napolitano Pianoforti e Mostra d’Oltremare, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, della Camera di Commercio di Napoli e della Presidenza Regionale Campania del FAI (Fondo Ambiente Italiano) e la collaborazione del Consulat général de France à Naples e di Progetto Piano, nasce da un’idea di Andreas Kern, direttore artistico dell’evento, che si avvale anche dell’apporto di Dario Candela (direttore artistico sezione classica) e Francesco D’Errico (direzione artistica sezione jazz e contemporanea).
Per la giovanissima promessa del pianismo campano, nonché orgoglio di Airola, si tratta di un’ulteriore tappa del processo di maturazione artistica e musicale, già foriero di numerosi successi.