Un brutto Benevento cade sul campo dell’Alessandria nella prima giornata di ritorno del campionato di serie B. La striscia di risultati utili consecutivi dei giallorossi si arresta dunque a sei gare (cinque vittorie e un pareggio), con tanto rammarico per una prestazione ben al di sotto delle attese.
Già nell’approccio i grigi fanno meglio della squadra di Fabio Caserta, andando vicini al gol in avvio con Pierozzi. Atteggiamento arrembante quello dei piemontesi che porta i suoi frutti al 38′, quando Lunetta si ritrova palla sul destro e batte Paleari con una conclusione a giro. Il Benevento nel finale di frazione avrebbe l’opportunità di firmare il pari ma Pisseri è bravo a stoppare in uscita Moncini.
All’intervallo Caserta inserisce Forte al posto dello stesso Moncini nella speranza di dare nuovi impulsi all’attacco ma la mossa non produrrà frutti. Anzi, al 54′ è nuovamente l’Alessandria ad andare in gol con Chiarello, bravo a calciare al volo di sinistro dopo un timido rinvio di testa di Vogliacco. E’ il gol che taglia le gambe al Benevento, che prova con Tello, Brignola e Forte ad accorciare le distanze ma viene fermato prima da Pisseri, poi da Parodi e infine dal palo. Prima sconfitta del nuovo anno per i giallorossi che dopo la sosta ospiteranno il Parma al Ciro Vigorito.
Marcatori: 38′ Lunetta (A), 54′ Chiarello (A).
ALESSANDRIA
Pisseri; Chiarello, Ba, Parodi, Lunetta (71′ Beghetto), Corazza (80′ Palombi), Prestia, Casarini, Pierozzi (65′ Mustacchio), Mantovani, Milanese (65′ Marconi).
A disp.: Crisanto, Dyzeni Coccolo, Arrighini, Benedetti, Bruccini, Palazzi, Kolaj.
All. Moreno Longo
BENEVENTO
Paleari; Letizia, Acampora (58′ Brignola), Calò (76′ Petriccione), Tello, Vogliacco, Insigne (58′ Sau), Moncini (46′ Forte), Ionita, Masciangelo, Barba (91′ Glik).
A disp.: Muraca, Manfredini, Gyamfi, Umile, Talia, Pastina.
All. Fabio Caserta
Ammoniti: Barba (B), Milanese (A), Pierozzi (A), Ba (A), Forte (B).
Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini.
Assistenti: Davide Imperiale di Genova e Marco Della Croce di Rimini.
Quarto Ufficiale: Leonardo Mastrodomenico di Matera.
Var e Avar: Eugenio Abbattista di Molfetta e Alessio Tolfo di Pordenone.