Il comitato zonale dell’Anspi di Benevento con il Patrocinio del Comune di Benevento e l’Unicef, organizza, anche per quest’anno, presso la Basilica di San Bartolomeo a Benevento, la X rassegna dei Cori degli oratori affiliati all’Anspi-Associazione Nazionale San Paolo Italia. L’accoglienza dei partecipanti è prevista per le ore 15.00 di domani 14 dicembre, mentre l’inizio dell’evento è fissato per le ore 15.30 circa. La rassegna vedrà la partecipazione delle corali della diocesi di Benevento, che si esibiranno con bambini, ragazzi, giovani e adulti che ogni domenica animano le celebrazioni Eucaristiche e i momenti spirituali comunitari.
Attraverso l’Oratorio anche la musica assume un aspetto del tutto particolare.
Nell’Anspi la musica è un linguaggio attraverso il quale possiamo esprimere le cose che sentiamo e percepiamo.
La musica consente di andare oltre una comunicazione didascalica, suscitando emozioni e presentando suggestioni che mettono in moto tutte le risorse della persona.
Proprio per queste caratteristiche, la musica risulta essere un formidabile strumento educativo: educa alla ragione e al governo dell’istinto; educa alla relazione con sé nell’atto creativo e alla relazione con gli altri; educa al controllo delle emozioni; guida alla creatività.
Nel caso di un’attività musicale d’Oratorio, il nostro interesse non è per una conoscenza intesa come accumulo di nozioni, ma come attrezzatura mentale, le tecniche, i linguaggi che permette di dare forma e senso alle nostre conoscenze e alle nostre emozioni, di organizzarle e di comprenderle a fondo.
Queste manifestazioni, servono a raccogliere i tanti ragazzi che stanno lontano dalle parrocchie per farli sentire uniti in una giornata come quella del S. Natale e nello stesso tempo avvicinarli e sottolineare la grande importanza della musica nel tempo libero dei giovani.