giornata_europea_dei_giustiPer iniziativa della rappresentante della ‘Fondazione internazionale Gariwo onlus’ Enza Nunziato, si celebra anche a Benevento la ‘Giornata dei Giusti’, istituita dal Parlamento Europeo.
Domani, lunedì 7 marzo, con il patrocinio della Provincia, del Comune e del Conservatorio di Benevento; del Rotary, del Circolo Manfredi e di Messaggio d’oggi, anche il Sannio parteciperà alle iniziative in onore di quanti hanno speso se stessi in difesa delle vittime dei genocidi senza distinzione religiose o politiche.

Il Programma della manifestazione beneventana è articolato in due momenti:

  • il primo si svolgerà con inizio alle ore 10.00 presso i giardini del complesso monumentale di Sant’Ilario a Port’Aurea all’Arco di Traiano, dove saranno piantati due ‘Alberi dei Giusti’, seguendo il motto di Gariwo “C’è un albero per ogni persona che ha scelto il bene”. Gli Alberi saranno dedicati all’Ambasciatore d’Italia Tomaso de Vergottini, che salvò dalla persecuzione della dittatura militare in Cile un gran numero di oppositori, e agli studenti di Suruc in Turchia del 20 luglio 2015;
  • il secondo momento è previsto per le ore 10.30 nella sala del Consiglio comunale a palazzo Mosti con la ‘Cerimonia dei Giusti’. Saranno ospiti Emilio Barbarani (Ambasciatore d’Italia) e Sofia de Vergottini (moglie di Tomaso de Vergottini). I saluti delle istituzioni saranno resi dal sindaco Fausto Pepe; le relazioni saranno di Felice Casucci, docente Università degli Studi del Sannio ed Enza Nunziato, rappresentante Gariwo. Interverranno gli studenti del Liceo Scientifico ‘Rummo’ con il professore Gaetano Panella e dell’Istituto Magistrale ‘Guacci’ con le professoresse Lucia Pezza e Giuseppina Guarino. E’ previsto anche un momento musicale a cura degli allievi Antonio Meoli e Raffaele Russo del Conservatorio ‘Nicola Sala’, accompagnati dal docente Mario Fragnito.