laboratoriIl presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha adottato tre distinte delibere concernenti altrettante partecipazioni a Laboratori Territoriali per l’Occupabilità presentati dagli Ististituti Scolastici della Superiore ‘Galileo Galilei – Mario Vetrone’ di Benevento, ‘Giambattista Bosco Lucarelli’ e Alberghiero ‘Le Streghe.

I laboratori aperti territoriali per l’occupabilità, previsti dalla legge, sono finanziati dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Essi  prevedono attività anche in orario extra scolastico e sono finalizzati a creare nuove competenza e una nuova cultura di innovazione mediante spazi di orientamento al lavoro e contro la dispersione scolastica e per il recupero dei giovani non inseriti in percorsi di studio né nel mondo del lavoro.

“Nello spirito della legge e delle direttive ministeriali i progetti presentati dalle Istituzioni scolastiche sannite – ha affermato il Presidente Ricci – hanno il pregio di ancorare la nostra scuola con il territorio, cogliendone le vocazioni prevalenti e cercando di orientare verso di esse i più giovani. La Provincia – ha proseguito Ricci – mette a disposizione le proprie strutture ed offre la massima cooperazione per il successo di questi laboratori perché ritiene che  i ragazzi possano individuare meglio le proprie potenzialità e i loro talenti con l’acquisizione di competenze trasversali, conoscenze pratiche e attraverso l’educazione all’autoimprenditorialità”.