untitledE’ ancora possibile iscriversi a ‘Cives – Laboratorio di formazione al bene comune’, promosso dall’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento, in collaborazione con il Centro di Cultura ‘R. Calabria’ e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la cui nuova edizione, che partirà il 19 novembre con la prima lezione, taglia il nastro dell’ottavo anno di attività.

Il percorso formativo si svilupperà, attraverso 12 incontri, intorno al tema: ‘Scegliere la felicità. Percorsi per la felicità pubblica e personale’. “Rispetto alla stagione di grande depressione che stiamo vivendo – dichiara Ettore Rossi direttore dell’Ufficio diocesano per i Problemi Sociali e il lavoro –  si è voluto offrire una prospettiva diversa, quella della felicità, di organizzazione della nostra società nei suoi vari aspetti: del lavoro, dell’impresa, dell’economia, della città, della salute, della cultura e della gratuità. Il tutto ponendo al centro la qualità delle relazioni tra le persone, alla luce della dottrina sociale della Chiesa. Non si tratta di una visione utopica tanto è vero che anche in Italia, così come a livello internazionale, sono stati definiti ed introdotti indicatori per misurare il benessere equo e sostenibile della società”.

Per approfondire i diversi profili dell’affascinante tematica sono stati chiamati alcuni tra i maggiori esperti, che porteranno all’attenzione dei partecipanti gli elementi essenziali dei loro studi o testimonianze di esperienze già realizzate ed in atto. Nell’ambito del programma è da segnalare la Lectio Magistralis del 28 gennaio 2015, del professore Enrico Giovannini, ordinario di Statistica economica all’Università di Roma Tor Vergata, già presidente dell’Istat e ministro del Lavoro.

Elemento caratterizzante di Cives sarà, come negli anni precedenti, l’attività svolta dai partecipanti attraverso gruppi di lavoro in cui essi elaboreranno proposte legate al nostro territorio. Anche per questa edizione è previsto la realizzazione della giuria popolare che, in coerenza con la tematica generale del percorso, porrà all’esame di un campione di cittadini e dei partecipanti a Cives le politiche della salute. L’esperimento di democrazia deliberativa sarà realizzato in collaborazione con l’azienda ospedaliera ‘Gaetano Rummo’ di Benevento.

Al termine del percorso il Centro di Cultura per lo sviluppo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore rilascerà un attestato di partecipazione a quanti avranno frequentato il 75% del monte ore previsto (comprensivo di almeno due incontri relativi ai lavori di gruppo). Le domande di iscrizione al laboratorio dovranno pervenire entro il 18 novembre 2014 presso la segreteria del Centro di Cultura.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.pastoralesocialebn.it