sannio fest 7 APRILa rassegna degli artisti del Sannio volge al termine. Ieri, infatti, si è conclusa la penultima serata del Sannio Fest, piacevolmente seguita da un folto e variegato pubblico.

Ospiti del ‘Salotto’ condotto da Billy Nuzzolillo sono stati i docenti dell’Università degli Studi ‘Giustino Fortunato’: Silvia De Marco, docente di Istituzioni di Diritto Privato e Paolo Palumbo, docente di Diritto Ecclesiastico. I due hanno illustrato la realtà in forte crescita dell’Ateneo. Proprio la De Marco ha sottolineato che l’Università non statale ‘Giustino Fortunato’, nata nel 2006 grazie alla coraggiosa iniziativa imprenditoriale di un uomo del sud, ha una forte vocazione meridionalistica improntata all’innovazione, con collegamenti in ambiti nazionali ed internazionali. Di recente l’Ateneo ha inaugurato due nuovi sedi, una a Milano e una a Roma, e continua ad aumentare e ad ampliarsi il suo bacino di utenza. L’offerta formativa è supportata da uno staf altamente professionale e, di anno in anno, vanno aumentando i corsi di laurea. A tal proposito la De Marco ha anche ricordato il nuovo corso di laurea triennale in ‘Operatore Giuridico d’Impresa’, che quest’anno ha all’attivo il percorso formativo in ‘Management del Turismo e dello Sport’, che offre grandi possibilità a chi vuole affacciarsi a questo mondo in chiave imprenditoriale. Interessante è poi il doppio taglio, sia giuridico che economico, che hanno i corsi di laurea; cosa questa che costituisce un unicum in ambito universitario e che dà maggiori opportunità agli allievi. Altra particolarità sta nel fatto che, essendo la ‘Giustino Fortunato’ una Università telematica, gli studenti possono seguire le lezioni anche in modalità on-line, accedendo ad una semplice piattaforma che offre allo studente tutto ciò di cui necessita. Gli esami, invece, si svolgono frontalmente in sede. Il Professore Palumbo, invece, ha ricordato che proprio con questa intervista al ‘Salotto del Sannio Fest’, e quindi immergendosi in questa realtà ben radicata sul territorio, prende inizio la Lucky Summer School, volta a facilitare l’orientamento e quindi lo studente nella scelta universitaria. “E’ questa una iniziativa che non ha precedenti nel nostro territorio”, afferma Palumbo. “E’ un cantiere delle scelte nel quale gli studenti, per una settimana, possono scoprire tutti gli attrezzi che risulteranno loro utili per poi compiere la scelta migliore”. La partecipazione alla scuola è gratuita e rivolta a tutti, anche a chi non ha ancora terminato la scuola superiore. Oltre alle lezioni, essa offre anche laboratori didattici, corsi intensivi di lingua inglese, approfondimenti presso le aziende e numerosissimi appuntamenti di svago e d’intrattenimento. Ecco, dunque, che una realtà come quella dell’Università ‘Giustino Fortunato’ porta il nome della nostra città ben oltre i confini territoriali, arricchendone il prestigio. Per tale motivo, e per l’innovazione e la qualità formativa offerta, l’Ateneo ha anche ricevuto il premio del Sannio Fest.

Successivamente è stata premiata l’Associazione ‘Benevento Longobarda’ per il tenace impegno a voler mantenere viva e partecipativa la conoscenza della tradizione storico-culturale della nostra città. Ha ritirato il premio il presidente Alessio Fragnito, che ha illustrato scopi e progetti della rievocazione storica ‘Benevento Longobarda’.

Il palco poi, come di consueto, ha acceso i suoi riflettori sui tanti artisti ospiti della serata a cominciare dai bravissimi allievi dell’Accademia Della Canzone di Benevento e dell’Associazione ‘Mille e una Nota’ di Airola.  A seguire si sono esibiti Rosina Formato, Bruna Falato, Annalaura Orlacchio, Laura Gagliardi, Graziella De Rosa, Daniela De Nigris ed Erminia Rosa della ‘Sannio Music Accademy’ diretta dal M° Raffaele Raffio. Nell’ambito dell’esibizione, l’artista Bruna Falato ha regalato al pubblico il suo inedito ‘Vivi anche solo per un’ora’. A chiudere la penultima ricca serata della kermesse, lo spettacolo di musica e teatro ‘New Art Event’, ideato e realizzato da quattro giovani talentuosi e promettenti: Anna Loren, Bruna Falato, Embran Beruti e Gerardo Passariello. L’apprezzatissimo show, inoltre, si è arricchito della presenza di Claudio Donato al piano e di Angelo Vicerè al canto.

Questa sera, a conclusione della rassegna, il Sannio Fest celebrerà e premierà l’ospite d’eccezione Stefania Pirozzi. Ospite del ‘Salotto’ Antonio Campese, neo presidente della Camera di Commercio di Benevento. Ricordiamo, inoltre, che l’intero incasso della serata sarà devoluto in beneficenza a sostegno del progetto ‘Etihope’. A riscaldare gli animi, la musica della giovane ed amata band ‘Area Liga’.

Potogallery