bosco2211[1]Ieri mattina il segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento, Fioravante Bosco, ha partecipato al convegno ‘Dal locale al globale’, tenutosi a Torrecuso. Un’iniziativa interessante, inserita nella manifestazione ‘Vinestate 2014’, su un prodotto, il vino, che dimostra di essere, sempre più, una delle eccellenze del nostro territorio.

“Per il Sannio – osserva Bosco – bisogna puntare sul segmento dell’agroalimentare, perché dobbiamo legare i prodotti di qualità al territorio. Il vino, e più in generale la vitivinicoltura, deve essere un formidabile strumento per la conoscenza e la promozione del territorio sannita. Resto sempre dell’idea che bisogna gettare le basi per la creazione di una agenzia unica di sviluppo, coinvolgendo tutti gli attori istituzionali: comune capoluogo, Provincia e Camera di Commercio.  La concorrenza potrà clonare un marchio, una ricetta, ma non l’intero sistema Sannio”. 

“Peraltro – conclude Bosco – la politica, e qui il ruolo fondamentale e decisivo lo sta svolgendo il sottosegretario alle infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro, ha compreso che senza le grandi opere di sviluppo territoriale non si va da nessuna parte.  Mi riferisco all’alta capacità e alta velocità ferroviaria  della tratta Napoli-Bari, al raddoppio del raccordo autostradale  Benevento-Caianello e al completamento della Fortorina. Infrastrutture straordinarie per il Sannio, che solo così potrà ritrovare i fasti della sua gloriosa storia millenaria”.