maggio_libriDue autori e un aperitivo letterario…a sorpresa. Gli Amici della Biblioteca di San Salvatore Telesino ripropongono ‘Il Maggio dei Libri’, rassegna letteraria che sulle orme dell’evento nazionale mira a sottolineare il valore della lettura come elemento chiave della crescita culturale, civile e personale.

Gli incontri si svolgeranno nella cornice del giardinetto retrostante i locali della Biblioteca Comunale. Tre gli appuntamenti con inizio alle ore 17:30.

L’apertura, domenica 10 maggio, con ‘Congiunzioni e Rimarginature’ (Edizioni Giovanna Scuderi) di Giuseppe Vetromile. L’autore sarà affiancato dall’artista sannita Rita Pacilio, che relazionerà sull’ultima pubblicazione dell’autore napoletano, e dall’attrice Angela Caterina, che interpreterà alcuni testi poetici tratti dal libro.

Giuseppe Vetromile, napoletano, svolge la sua attività letteraria a Sant’Anastasia, città in cui risiede dal 1980, dedicando gran parte del suo tempo alla poesia, sia nello studio, lettura e produzione di testi e raccolte poetiche, sia nel promuovere e organizzare eventi, incontri, reading e convegni sulla poesia contemporanea. Ha ricevuto riconoscimenti sia per la poesia che per la narrativa in importanti concorsi letterari nazionali. Numerosissimi i primi premi che gli sono stati conferiti. Ha pubblicato 19 di libri di poesie, sempre bene accolti da pubblico e critica. Della sua attività letteraria si sono interessati importanti poeti e critici. Alcuni suoi testi sono stati pubblicati in antologie nazionali. Collabora con giornali e riviste letterarie, per le quali cura recensioni e note critiche. Organizza incontri e rassegne letterarie, prodigandosi anche nella ricerca di nuovi talenti poetici. E’ fondatore e responsabile del ‘Circolo Letterario Anastasiano’.

All’appuntamento di domenica seguirà quello di sabato 16 maggio, con la presentazione di ‘Fin dove si scorge il mare’ (Casa Editrice I sognatori) di Clemy Scognamiglio.La rassegna si concluderà, domenica 24 maggio, con l’aperitivo letterario a sorpresa.

L’introduzione e la moderazione dei vari incontri sarà a cura degli Amici della Biblioteca.