campania_prideLo scorso 3 maggio il collettivo Wand ha fatto festa insieme alle Famiglie Arcobaleno nella manifestazione tenutasi a Salerno. “Coppie che chiedono uguali diritti – questa la dichiarazione – per loro e per i loro figli. Alcuni di questi figli oggi sono quasi ventenni e questo ci fa capire quanto la legge italiana sia arretrata e non riesca a seguire le trasformazioni sociali. Per questo è la società a doversi far sentire, a dover reclamare a gran voce un cambiamento”.

Intanto partono le iniziative messe in campo da chi appoggia con le proprie idee il Wand-collettivo LGBT di Benevento che ha organizzato il ‘Benevento Campania Pride’ del prossimo 6 giugno.
La prima di queste iniziative è prevista il prossimo 9 maggio, con partenza da piazza Cardinale Bartolomeo Pacca (più nota come piazza Santa Maria) alle 10:30. La giornata s’incentrerà su i ‘Misteri beneventani, i miti e le streghe’ attraverso un percorso culturale a che intreccerà storia, arte, credenze popolari, personaggi fantastici e reali nei luoghi più suggestivi di Benevento. Il percorso, curato dell’associazione ‘Gli Enogastronauti’, ha un costo di 20 euro a persona ed è comprensivo di guida e pranzo presso il ristorante-pizzeria ’08cento24′. La prenotazione è obbligatoria (infoline: 3899859575 – 3398193790)

Inoltre, il collettivo Wand ha lanciato il concorso ‘Il Mio Pride’ con l’obiettivo di esprimere, tramite diverse forme creative, il significato che il Pride ha per ognuno di noi. Il concorso, aperto a tutti, prevede due categorie:
Sezione Artistica (disegni, quadri, sculture, foto, video) e Sezione Letteraria (poesie, lettere, testi, racconti brevi, saggi brevi, articoli). Il tema è il significato personale che il candidato dà al Pride, nella sua accezione di parata dei diritti e dell’uguaglianza e nel suo significato letterale di orgoglio. L’iscrizione costa 5 euro e si avrà la possibilità di vincere la maglietta ufficiale, il pass per il carro principale e una consumazione gratis nel party post-pride.

Per info e modalità di partecipazione si può scaricare il bando all’indirizzo:  http://www.file-pdf.it/2015/05/02/pdf-bando-final/ cliccando su ‘scaricare’ e inserendo la password ‘laerte28’

Gli organizzatori dell’evento del 6giugno, inoltre, invitano tutti a collaborare alla buona riuscita del Pride. Chi vuole, infatti, può anche organizzare eventi di avvicinamento al 6 giugno contattando la pagina facebook oppure il sito www.campaniapride.it