Continua l’emergenza legata al codiv-19 e anche nel territorio di San Leucio del Sannio si intensificano gli avvisi a causa di quanto avvenuto nei giorni scorsi presso la clinica Villa Margherita.
A tal proposito il sindaco di San Leucio del Sannio, Nascenzio Iannace, comunica disposizioni urgenti per la popolazione:
CONSIDERATA la gravità della situazione emersa in queste presso la casa di cura Villa Margherita di Benevento e i riflessi su nostro comune dove risiedono più lavoratori della struttura;
DATO ATTO che l’art. 7 del D.L. 9 marzo 2020, n. 14 “Disposizioni urgenti per il potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale in relazione all’emergenza COVID-19” recita che “La disposizione di cui all’articolo 1 comma 2, lettera H, del decreto legge del 23 02 2020 n. 6, non si applica agli operatori sanitari e a quelli dei servizi pubblici essenziali che vengono sottoposti a sorveglianza. I medesimi operatori sospendono l’attività nel caso di sintomatologia respiratoria o esito positivo per COVID-19”.
RITENUTO di adottare provvedimento a tutela della salute pubblica
DISPONE
Il divieto di transito e di permanenza sul territorio comunale, se non in regime di quarantena familiare vigilata, per i lavoratori che prestano o hanno prestato servizio nei giorni e nelle settimane scorse presso la struttura di Villa Margherita, nonché tutti i visitatori che si sono recati nello stesso periodo a far visita ai degenti della casa di cura.
AVVERTE: le trasgressioni alla presente ordinanza saranno punite ai sensi dell’art. 650 c.p. e con la sanzione amministrativa da euro 25,00 a euro 500,00, così come stabilito dall’art. 7/bis del D.Lgs. n. 267/2000