S CastelpotoParte questo pomeriggio la terza edizione di S(t)uoni 3.0 dal tema ‘Come si disegna il futuro?’. La rassegna culturale, nata per volere dell’Amministrazione comunale che la patrocina, ha come scopo quello di raccontare Castelpoto e la sua lunga storia anche e soprattutto attraverso nuovi linguaggi. Ecco che il tema conduttore scelto per questa edizione 2014 concede largo spazio alle arti grafiche e visive dando campo aperto agli artisti che proveranno, con la loro partecipazione, a concretizzare la propria idea di futuro.

La kermesse, che fino al 24 agosto colorerà il centro storico di Castelpoto, prevede dunque tre giorni di attività e di allestimenti scenici inerenti il tema scelto. Il borgo sannita accoglierà pertanto laboratori di disegno, mostre curate da ‘Bn.Comix’ e ‘Sannio Photo Contest’, installazioni a cura di ‘Archiattack’, tavoli di discussione, presentazioni di libri ed offrirà musica e la possibilità di degustare i prodotti tipici locali.

Brevi biografie di alcuni artisti partecipanti

Ferdinando Silvestri: laureatosi in fisica, si iscrive nel 2008 alla Scuola Italiana di Comix di Napoli, conseguendo il diploma nel 2011. Nello stesso anno comincia a pubblicare i suoi primi lavori sul giornale ‘Terra’. Nel 2012 collabora con il web-journal ‘bMagazine’, disegnando strisce satiriche su testi di Nicola Sguera. Nel 2013 prende parte alla realizzazione del libro per bambini dal titolo ”Ancora Una’, e pubblica un racconto nella raccolta ‘Oschi Loschi’. Nel 2014, per Benevento Longobarda e BN.Comix, disegna  il fumetto storico ‘Spatha Langobardorum’ su testi di Leonardo Cantone.

Stefano Donatiello: pittore ed illustratore. Diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Napoli si specializza poi in Illustrazione presso la Scuola Italiana di Comix. Partito dalle tecniche pittoriche tradizionali, Donatiello si è poi mosso verso l’illustrazione per l’infanzia ed il fumetto, conservando sempre il gusto per la matericità e l’uso del colore propri della pittura. Ha tenuto esposizioni in varie città italiane ed ha realizzato tavole per diverse pubblicazioni. Collabora come disegnatore al progetto di fumetti digitali e app interattive MkySoft.

Francesco Riccio: in arte ‘PlayBeat’ è un Dj Sannita. Artista controcorrente, impegnato in una minuziosa e continua ricerca musicale. Il genere che più lo contraddistingue è la ‘dark techno’, cui ama mescolare diversi altri generi. La performance ‘PlayBeat’ arricchisce il suo viaggio sonoro con video proiezioni di sua creazione, mettendo in scena uno spettacolo audio/video molto suggestivo. Nel corso della sua carriera, Riccio ha affiancato Dj di fama internazionale e nel 2011 ha portato il suo spettacolo in varie località oltre oceano.

Gianluca Bufis: matura la sua straordinaria formazione musicale con diversi chitarristi e bassisti come Jimm Hall, Steve Vai, Dave Clark. Ha collaborato con diversi artisti come Paolo Fresu, Ettore Fioravanti, Chuh Findley, Vinicio Capossela, ha fondato e dirige il centro Didattico Musicale ‘Bufis’ di Benevento.

Valentina Abbruzzese: cantante e compositrice. Diplomatasi presso il Conservatorio di musica ‘Nicola Sala’ di Benevento in canto jazz ed in composizione con mezzi elettroacustici, ha poi lungamente militato nella musica jazz e bossanova. Si esibisce in diverse città italiane ed estere sempre sperimentando nuovi scenari performativi.

PROGRAMMA:

Venerdì 22 agosto

17.00  Apertura Laboratorio di disegno a cura di ‘BN.Comix’ (I parte) con Marco Giammetti, Ferdinando Silvestri e Stefano Donatiello
19.30 Mostra fotografica ‘Castelpoto Oggi’ a cura della Pro Loco di Castelpoto
21.00 Presentazione rassegna culturale ‘S(t)uoni 3,0’
21.30 Sir Patrick Concert – Armonie d’arpa, a cura della Pro Loco di Castelpoto. A seguire ‘Restrospettiva S(t)uoni’

Sabato 23
17.00 Laboratorio di disegno a cura di ‘BN.Comix’ (II parte)
20.30 Presentazione dei volumi a fumetti ‘Ancora Una’ e ‘Spatha Longobardorum’, a cura dell’associazione Bn.Comix
21.30 Giovanni Molinaro, concerto per fisarmonica sola
22.30 Black INSP #1,5 ovvero performance audio/video di ‘Play Beat’

Domenica 24
17.20 Laboratorio di disegno a cura di ‘BN.Comix’ (III parte) a seguire presentazione degli elaborati
21.00 Presentazione del romanzo ‘Per favore non dite niente’ di Marco Ciriello

21.30 Presentazione del video ‘Come si disegna il futuro?’ a cura di Flaminio Muccio

22.30 ‘Untitled 2.014’ con Valentina Abbruzzese (voce) e Gianluca Bufis (chitarra, sitar, pianoforte ed elettronica)