TuttanataStoria_OKAppuntamento, dalle ore 20.00, nella centralissima piazza Roma di Benevento per la prima serata della decima edizione del festival dedicato agli artisti del Sannio.

A romprere il ghiaccio, come nelle scorse edizioni, una selezione di allievi della Scuola di Musica e Canto diretta dal M° Maura Minicozzi. Questi cantanti in erba si esibiranno sul palco insieme con altri giovanissimi allievi dell’Associazione ‘Mille e Una Nota’ di Airola, diretta dal M° Anna Izzo.

Alle 21.00 prenderà il via il consueto ‘Salotto del Sannio Fest’ condotto dal giornalista e blogger Billy Nuzzolillo, il quale intervisterà l’ex Provveditore agli Studi Mario Pedicini. Interessantissimo il profilo culturale di questo beneventano noto anche come giornalista, pubblicista e fondatore  di ‘BenEventi’, trimestrale della scuola sannita.

A seguire le premiazioni di Giorgio Carl Nista e Giovanni La Motta che, nel lontano 2005, ricoprendo l’uno il ruolo di Assessore alle Politiche Culturali, l’altro quello di Direttore dell’Osservatorio sulla Qualità e le Politiche Sociali della Provincia di Benevento, contribuirono ad ideare e a realizzare la prima edizione del ‘Sannio Fest’.

Un altro riconoscimento, poi, sarà consegnato alle sorelle Patrizia, Donatella ed Ornalla Maio di ‘Brico Casa Store’ di Benevento.

Dalle ore 22.00 nuovamente spazio alla musica con l’esibizione dei ‘Grimoire’ e poi della band ‘Tutta n’ata Storia’. Il primo è un gruppo vocale composto da Anna Rita De Pascale, Gaetano Zampetti e Roberto Menditto che interpretano brani di musica pop, jazz, electro/jazz, soul, R&B ed altro, spesso con influenze convergenti di diversi brani.

La band beneventana ‘Tutta n’ata Storia’, invece, chiuderà la prima serata del festival con un sentito e doveroso contributo all’indimenticabile Pino Daniele. I componenti base del gruppo sono: Eugenio Delli Veneri, alla voce e alla chitarra; Carlo Ciervo, al basso, e Giuseppe Tomaciello, alle percussioni. Oggi, però, il percussionista sarà sostituito da Giuseppe Imperlino alla chitarra elettrica.