cataloghi - nascondere, originiVenerdì 5 giugno, alle ore 18.00, nella sede di Pedicini Arredamenti in via Pietro Nenni 42 a Benevento, in occasione della presentazione del catalogo della mostra ‘Nascondere, origini’ si svolgerà un incontro con gli artisti e gli autori dei testi.
La collettiva, a cura di Mario Francesco Simeone e con Gianmarco Biele, Andrea Bolognino, Vito Chianca, Vincenzo D’Argenio, Alessandra Donnarumma, Antonio Spagnoletti Cirocco, è stata ospitata negli spazi della galleria Arte/Studio Gallery, di Mario Lanzione, dal 20 marzo 2015 al 18 aprile 2015, e sarà visitabile nella sede di Pedicini Arredamenti, dal 5 giugno al 30 giugno 2015.
Il catalogo comprende i testi di Maurizio Barretta, Luciana Berti, Mario Lanzione e Mario Francesco Simeone, le fotografie delle opere in esposizione, e materiale documentario relativo a Interferenza, con Flaviano Esposito e Nello Mormile, e Modo secondo, con Valentina Abbruzzese e Massimo Varchione, interventi svolti durante il periodo di apertura della mostra.
Nel corso della serata, sarà offerto un aperitivo.

“Il carattere imprevedibile della forma, quel margine di incoerenza che gioca ad avanzare e retrocedere nell’interpretazione dell’oggetto d’arte, è la riflessione che ha avviato l’operazione nascondere, origini.  I due termini che compongono il titolo – spiega Simeone – un verbo declinato all’infinito e un sostantivo plurale, segni sintatticamente incompleti e confusi dalla punteggiatura, sono gli elementi che determinano lo sfondo concettuale della collettiva. ‘Nascondere’ è l’azione che compie il medium dell’oggetto d’arte, le ‘origini’ sono la zona potenziale che sancisce la continuità e la discontinuità dei linguaggi. Il progetto è scandito da momenti di confronto, trovando una spontanea prosecuzione nella rappresentazione oggettuale dell’opera. La mostra è la fase conclusiva di questo percorso di indagine teorica e strumentale”.

Per la mostra ed il catalogo si ringraziano: Pedicini Arredamenti, Vini Venditti, Le Streghe Bed & Breakfast