Si è svolta ieri a Benevento la celebrazione ufficiale del 69° anniversario della Fondazione della Repubblica alla presenza delle autorità ecclesiastiche, civili e militari e di un folto pubblico che ha partecipato con entusiasmo alla manifestazione.
L’evento, inaugurato alle ore 10.30 in Piazza Castello con il tradizionale Alzabandiera, è proseguito con la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti da parte del Prefetto Galeone, accompagnato dal Sindaco di Benevento e dal Presidente della Provincia.
Il Prefetto ha dato quindi lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e successivamente hanno preso la parola il Sindaco di Benevento Pepe ed il Presidente della Provincia Ricci.
Ricordando la Costituzione, il Prefetto ha esortato soprattutto le giovani generazioni ad essere portatori di pace e solidarietà e a comprendere i valori che l’hanno ispirata.
“Le Ricorrenze servono a ricordare quanto hanno fatto i nostri padri, ma anche a chiederci se noi siamo stati in grado di fare quello che i nostri padri hanno chiesto a noi stessi. Questo è il senso profondo della Festa del 2 giugno che ricorda la scelta operata dagli Italiani e dalle Italiane nel 1946 circa la forma di governo: la Repubblica”. E’ quanto ha dichiarato il presidente della Provincia Ricci nella sua Allocuzione in piazza Castello. “In questa Festa nazionale dobbiamo interrogarci – ha proseguito Ricci – sul cammino che abbiamo percorso e su quello che abbiamo di fronte”. Il Presidente della Provincia ha chiesto, inoltre, al Governo un’azione decisa sottolineando la grave preoccupazione che si registra anche nelle aree interne sannite per i flussi migratori ed ha esortato ad avere fiducia nelle Istituzioni.
I Gonfaloni dei Comuni e i Labari delle Associazioni combattentistiche e d’arma con le bandiere dell’Unicef hanno fatto poi da cornice al dispiegamento del Tricolore sulla facciata del Palazzo del Governo, mentre la Fanfara del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha eseguito alcuni brani musicali.
In mattinata si è tenuta infine l’inaugurazione, nell’atrio della Prefettura, della mostra del drone militare allestita dal 16° Aerostormo di Martina Franca.
Nel pomeriggio, presso il Salone di Rappresentanza della Prefettura, si è svolta la cerimonia di consegna 17 diplomi di Onorificenze dell’Ordine ‘Al Merito della Repubblica Italiana’ e di 4 Medaglie d’Onore alla memoria di cittadini che furono deportati nei lager nazisti.
Le celebrazioni si sono concluse dinanzi al Palazzo di Governo con il concerto del Conservatorio Statale di Musica ‘Nicola Sala’, che si è esibito con allievi e con strumenti a fiato in un repertorio di musiche classiche e moderne.