foto oscar greenSi è conclusa ieri pomeriggio, 2 luglio, nell’aula magna delle Eccellenze campane a Napoli, la cerimonia di premiazione ‘Oscar Green’, manifestazione che intende valorizzare e dare spazio all’innovazione in agricoltura, promossa da Coldiretti Giovani, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.   

Tra i premiati, si è distinto Nicola Mercurio dell’azienda agricola ‘Borgo La Rocca’ di San Nicola Manfredi che è risultato il vincitore per la categoria ‘Esportare il territorio’.

L’azienda agricola in cui opera Mercurio, non utilizza alcun tipo di conservante ed i prodotti sono lavorati freschi, appena raccolti, senza passaggi in celle frigorifero. Come per la coltivazione, anche per la trasformazione viene seguito il protocollo biologico.

La ricetta vincente dell’azienda agricola biologica ‘Borgo La Rocca’ è dovuta al fatto che, a differenza della maggior parte delle aziende di trasformazione, tutto il prodotto coltivato viene utilizzato per le conserve e non solo quello residuo non destinato al commercio del fresco. I prodotti vengono trasformati, entro 12 ore dalla raccolta, secondo antiche ricette ma con un controllo costante e professionale. In questo modo gli ortaggi conservano tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali. Grazie a tali metodologie di lavorazione è possibile evitare un utilizzo invasivo dell’aceto per l’abbassamento del ph, punto debole dei prodotti sott’olio più diffusi. “Il premio ‘Oscar Green’ attribuito a Nicola Mercurio” spiega il presidente di Coldiretti Benevento Gennarino Masiello “Rappresenta motivo di particolare soddisfazione per un’azienda agricola che ha scelto la strada del biologico, diventando un’impresa particolarmente apprezzata per la bontà e la genuinità dei suoi prodotti. Con questo premio intendiamo portare all’attenzione dei cittadini italiani e delle altre aziende agricole, le esperienze vincenti di imprenditori che hanno saputo costruire progetti di impresa competitivi e sostenibili allo stesso tempo, rafforzando il legame con il loro territorio d’appartenenza. L’agricoltura, grazie all’innovazione portata nel settore da giovani imprenditori, si configura come la nuova frontiera per fare impresa nella nostra regione. Nelle campagne italiane, dunque, la green economy apre nuove opportunità che i giovani scelgono per fare impresa”.