Le Valli Telesina e Vitulanese sono luoghi di struggente bellezza, custodi di alcuni vitigni tra i più prestigiosi, in grado di donare agli amanti del vino gemme preziose, mentre offrono a chiunque lo spettacolo di panorami mozzafiato. Per tali ragioni la Camera di Commercio di Benevento ha deciso di intraprendere una vera e propria ‘battaglia’ per ottenere il riconoscimento Unesco per la Valle del Vino.
Venerdì 19 dicembre, presso la Camera di Commercio di Benevento, alle ore 10.00, si terrà pertanto un incontro con il professore Angelo Turco, esperto internazionale di marketing e promozione. All’incontro parteciperanno il presidente della Camera di Commercio, Antonio Campese, i sindaci dei comuni promotori di Guardia Sanframondi, Solopaca, Torrecuso e Castelvenere, ed il presidente del Consorzio di Tutela dei vini. Il professore Turco coordinerà il team scientifico che dovrà avviare ed esaminare la procedura da seguire per la candidatura Unesco, approfondire i temi geografici, architettonici, artistici, linguistici, letterari e tradizionali che fanno di questa Valle del Vino un territorio unico e unitario.
La Camera di Commercio di Benevento è ente capofila nella redazione del dossier candidatura: “Sono terre d’eccellenza – spiega il presidente Antonio Campese – che meritano un altissimo riconoscimento. Proponiamo un sito esteso che può tutelare l’insieme geografico-sociale e culturale di una zona tra le più integre d’Italia, dove da secoli il territorio viene plasmato dall’uomo e dalla coltivazione della vite. In quei luoghi la coltivazione della vite e produzione del vino ha caratterizzato per secoli la nostra provincia. Questo riconoscimento, per cui noi ci batteremo con tutte le nostre energie, sarebbe destinato non solo alla geografia e alla bellezza del territorio, ma anche alla storia ed alla maestria dei sanniti”.