E’ stata una stagione trionfale per il Benevento. Gli uomini di Inzaghi sono riusciti a infrangere diversi record che nel campionato cadetto resistevano da tempo, come ad esempio quello del maggior numero di punti conquistati in una B a 20 squadre. precedentemente apparteneva al Como, che nella stagione 2001/2002 aveva totalizzato 74 punti, ben 12 in meno rispetto agli 86 portati a casa da Maggio e compagni in questa stagione. 

Che il Benevento stesse dettando legge lo si era intuito già dal ruolino del girone di andata. Nessuno ha fatto meglio dei giallorossi anche in questo senso nell’era dei tre punti, indipendentemente dal numero di squadre iscritte al campionato. la Juventus di Buffon e Del Piero nella stagione 2006/2007 si fermò a 44, il Sassuolo qualche anno dopo a 45. 

Ottimo anche il ruolino esterno, al punto da valere un altro primato. Gli uomini di Inzaghi in questo caso hanno messo la freccia sul Torino 2000/2001 che riuscì a ottenere 10 vittorie fuori casa. Il Benevento ha voluto esagerare e ne ha centrate ben 12, di cui ben 8 consecutive per una striscia uguale a quella del Palermo 2013/2014. 

La portata della stagione dei sanniti, tuttavia, assume sempre più valore se rapportata all’Ascoli di Mimmo Renna nell’era dei due punti per vittoria. Quella squadra, considerata da tutti imbattibile, è stata raggiunta sia nel numero di vittorie (26) che nel numero di giornate di anticipo con cui è stato ottenuta la promozione (7). Numeri eccezionali che proiettano la Strega in una dimensione futura. A breve sarà già tempo di serie A, un campionato in cui i giallorossi non vogliono recitare la parte dei comprimari.