Parte con un prestigioso riconoscimento la nuova stagione dell’Associazione culturale e musicale ‘Mille e una nota’ di Airola. Si è svolta ieri a Marigliano, infatti, la finalissima della settima edizione del ‘Musica & Eventi in Tour’, tra i più prestigiosi concorsi per giovani talenti canori. Alla finalissima hanno preso parte giovanissime voci in erba provenienti da tutta Italia e da Malta. Tra tutti hanno spiccato due talenti caudini, entrambi già pluripremiati in diversi contest, festival e concorsi: il cantautore airolano Giuseppe Fuccio e la piccola irpina Giovanna Del Balzo. Il primo, in gara con una cover di ‘Madness’ dei Muse, è stato insignito del ‘Premio Speciale della Critica’, mentre Giovanna Del Balzo, di appena 7 anni, di Cervinara, cantando ‘La bambola’ di Patty Pravo, ha guadagnato il terzo posto in una categoria per under 11.
Entrambi, grazie all’accurato lavoro di preparazione del Maestro Maura Minicozzi, docente di canto del ‘Mille e una Nota’, hanno ottenuto l’apprezzamento della cantautrice Grazia Di Michele, presidente di giuria della manifestazione.
I giovanissimi interpreti si sono esibiti con l’accompagnamento dal vivo di un’orchestra diretta dal Maestro Rocco di Maiolo.
Il ‘Musica & Eventi in Tour’ è un festival canoro itinerante, diretto dal professore Saverio Monda, che nel corso delle precedenti edizioni, è servito come trampolino di lancio per numerosi partecipanti a trasmissioni di rilievo nazionale come ‘Ti lascio una canzone’ ed ‘Io canto’.
“Sono fiera di loro, dei loro maestri e della scuola perché con sacrificio, dedizione, studio e professionalità portano avanti il sogno di poter arrivare in alto attraverso la musica”, ha commentato a caldo il Maestro Anna Izzo, direttore artistico dell’Associazione Culturarle Musicale ‘Mille e una nota’.