lodovicoacernese_1Domenica 28 febbraio 2016, alle ore 16.00, nella Parrocchia Arcipretale Maria SS. Annunziata di Pietradefusi (AV), si terrà la cerimonia di apertura dell’inchiesta diocesana sulla vita, le virtù e la fame di santità del Servo di Dio padre Lodovico Acernese, sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini e fondatore delle Suore Francescane Immacolatine.

La celebrazione sarà presieduta da S.E. Mons. Andrea Mugione, amministratore apostolico dell’Arcidiocesi di Benevento, e rappresenta la prima tappa nel processo canonico verso gli onori degli altari.

La storia di padre Acernese è diventata finora nota soprattutto per essere stato maestro e guida di santità della giovane Teresa Manganiello, beatificata a Benevento nel 2010. Il frate cappuccino, però, ha anche avuto l’intuizione di fondare l’Istituto delle Suore Francescane Immacolatine di Pietradefusi, grazie alla devozione mariana e alla saggezza nella direzione spirituale. L’apertura dell’inchiesta diocesana sulla sua santità permetterà di conoscere meglio la vita di una delle figure francescane di maggiore rilievo dell’Irpinia e del Sannio tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, di cui tra l’altro si sta celebrando il primo centenario della scomparsa.

In onore di padre Acernese, lunedì 15 febbraio scorso, è stato inaugurato un monumento nel suo paese natale di Pietradefusi. La benedizione della statua è stata preceduta da una Santa Messa presieduta dal Rev.mo Padre Leonardo Franzese, Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Napoli.