gdfIl Comandante Generale della Guardia di Finanza, generale Saverio Capolupo, e il capo del Corpo di Polizia Penitenziaria, Santi Consolo, hanno siglato una convenzione relativa ai rapporti di collaborazione tra il Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, e la Guardia di Finanza. L’accordo prevede che la Guardia di Finanza metta a disposizione i propri mezzi aerei e le unità navali per l’effettuazione delle traduzioni di detenuti, sia connotate da maggiore complessità e delicatezza, che per il trasferimento degli stessi verso istituti penitenziari ubicati presso le isole minori.

Il Comandante Generale ha sottolineato come l’iniziativa rappresenti un’importante razionalizzazione delle attività della Guardia di Finanza e della Polizia Penitenziaria, per potenziare, valorizzare e coordinare le capacità operative per il perseguimento delle rispettive finalità istituzionali, nel quadro delle procedure di contenimento della spesa pubblica.

Il Capo della Polizia Penitenziaria ha evidenziato la sintonia di intenti tra la Guardia di Finanza e il Corpo di Polizia Penitenziaria nella prospettiva della reciproca fattiva collaborazione degli operatori appartenenti ai rispettivi Corpi, con benefici notevoli per il contenimento della spesa pubblica. “Un accordo – ha sottolineato Santi Consolo – che costituisce la premessa, nello stesso solco, per future iniziative”.